English version

altre informazioni

Data: 09/02/2015

• Arriva la Carta della Mobilità per l’ambito VET di Erasmus+

È stato pubblicato in data 22 dicembre 2014 l’Invito a presentare proposte per la Carta della Mobilità VET nell’ambito del Programma Erasmus+. L’obiettivo della Carta è incoraggiare le organizzazioni che hanno un’esperienza dimostrata nelle attività di mobilità di qualità nell’ambito VET a sviluppare ulteriormente le loro strategie di internazionalizzazione europea.
Se siete, quindi, un’organizzazione con comprovata esperienza nella gestione di attività di mobilità transnazionale nel campo dell’istruzione e formazione professionale e siete interessati a sviluppare ulteriormente le strategie di internazionalizzazione già attivate all’interno del vostro ente, la nuova Carta della Mobilità VET potrebbe fare al caso vostro. Attenzione il termine ultimo per la presentazione della candidatura è il 14 maggio 2015.
Per ulteriori informazioni http://www.erasmusplus.it/?p=3117


ECO DALL’EUROPA

• 7 Anni di Label Europeo delle lingue: in una brochure i migliori progetti d’Europa


La Commissione Europea ha recentemente pubblicato una brochure elettronica (disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/languages/library/publications/7-year-ell-llp-projects.pdf) finalizzata a valorizzare alcuni progetti che nel corso della programmazione LLP 2007-2013 hanno ottenuto il riconoscimento del Label europeo delle lingue e ritenuti particolarmente meritevoli nell’ambito di tale iniziativa. Il focus è stato sulle 8 priorità definite dalla CE per le seguenti 4 campagne del Label europeo delle lingue (1. Campagna Label europeo delle lingue 2006 e 2007:“Initial and in-service language teacher training”,“Diversification of the languages on offer”; 2. Campagna Label europeo delle lingue 2008 e 2009: “Intercultural dialogue”, “Languages and business”; 3.Campagna Label europeo delle lingue 2010 e 2011: “Language learning in the community”, “Language skills as a preparation for work”; 4. Campagna Label europeo delle lingue 2012 e 2013: “Language learning based on the new technologies”, “Multilingual classrooms”)

Per l’Italia sono 4 i progetti selezionati per il settore formazione professionale (ISFOL) e il settore educazione (INDIRE)
• “Italian language and banking communication” a titolarità dell’Università per Stranieri di Siena – Centro FAST (rispondente alla priorità “Languages and business” – pag. 60 della brochure)
• “English on the move for key people” a titolarità di The Victoria Company (rispondente alla priorità “Language skills as a preparation for work” – pag. 100 della brochure).
• “The energy of art” (rispondente alla priorità “Language learning based on the new technologies” – pag. 164 della brochure)
• “EuRom5 – Reading and understanding 5 romance languages: Portuguese, Spanish, Cataaln, Italiana nd French” (rispondente alla priorità “Multilingual classrooms” – pag. 182 della brochure)


• Gli stipendi degli insegnanti iniziano ad aumentare in Europa

Nel 2013/2014 gli stipendi degli insegnanti hanno registrato un aumento in 16 paesi del continente europeo rispetto al precedente anno scolastico: è quanto emerge da una relazione della rete Eurydice svolta per conto della Commissione europea. Gli aumenti risultano principalmente dalle riforme salariali e dagli adeguamenti al costo della vita. L'inchiesta riguarda gli insegnanti e i dirigenti scolastici nell'istruzione preprimaria, primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore. Sui 33 paesi europei che figurano nella relazione, in circa la metà il potere d'acquisto1 degli insegnanti nel 2014 è inferiore al livello del 2009.
La riduzione del potere d'acquisto è relativamente modesta (inferiore al 3%) in alcuni paesi: BE (regione neerlandofona), DK (scuola primaria e secondaria inferiore), LT, LU, AT, FI (scuola primaria e secondaria inferiore) e IT (scuola secondaria superiore). In altri paesi, al contrario, è stato registrato un calo compreso tra il 5 e il 10%: CY, IT (scuola primaria e secondaria inferiore), NL, PT, RO (scuola primaria) e UK. In IE, ES, RO (scuola secondaria), SI e IS gli insegnanti hanno subito una riduzione del potere d'acquisto che va dal 13 al 17%, mentre il calo più drastico è avvenuto in Grecia, con una riduzione del 40%.



Responsabile: Francesca Trani
Redazione: Francesca Carta, Francesca Trani

Comunicazione

Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol
Corso d’Italia 33 – Roma

Per segnalare delle attività, inviare suggerimenti, scrivere a: [email protected]

www.erasmusplus.it/


Pagina precedente