English version

Think4South sostiene le idee imprenditoriali del Mezzogiorno

Data: 19/02/2015

Think4South è un’iniziativa promossa da Groupama Assicurazioni, in collaborazione con soggetti operanti nel settore della prevenzione del rischio e della tecnologia, per supportare i progetti innovativi in grado di offrire nuove soluzioni per la prevenzione e contribuire a diffondere una cultura di gestione del rischio.
L’obiettivo è quello di incentivare i giovani e gli startupper a trovare nuove risposte e favorire la resilienza, cioè la capacità di affrontare meglio e in maniera nuova le sfide sociali, ambientali, economiche e tecnologiche, trasformandole in opportunità di crescita per il Sud del Paese.

Alle migliori idee sarà fornito un supporto economico del valore di 15.000 euro e la possibilità di entrare in un programma di accelerazione di cinque mesi presso Luiss Enlabs.

L’iniziativa si rivolge in particolare a:

Persone Fisiche di età compresa tra i 18 e i 35 anni - residenti nelle seguenti Regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Startup costituite nel corso dell’anno 2014 e del 2015 la cui sede legale o operativa sia presente nelle Regioni: Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

É possibile candidarsi con i propri progetti per le seguenti categorie:
Cambiamento climatico (emergency management, sistemi di monitoraggio e mappe del rischio ecc.).
Rischi sanitari (telematica per la prevenzione, wearable objects, ehealth, mhealth ecc.)
Valorizzare le risorse del territorio sotto l’aspetto turistico e industriale (tutela e valorizzazione patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, accessibilità dei beni e delle risorse, sviluppo agrofood e green economy ecc.)
Mobilità e sicurezza (Smart City, Smart Urban Infrastructure ecc.).

Per partecipare è necessario collegarsi sul sito di Think4South e presentare il proprio progetto entro il 15 maggio 2015.


Pagina precedente