English version

Commissione Europea - Invito a presentare proposte n. 2

Data: 20/01/2015

Invito a presentare proposte

Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario:
Assistenza tecnica per le organizzazioni di invio di volontari
Rafforzamento delle capacità ai fini dell’aiuto umanitario delle organizzazioni d’accoglienza

(2015/C 17/05)

Introduzione — Contesto


Il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Corpo volontario europeo di aiuto umanitario – «iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario» (in prosieguo «iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario») stabilisce un quadro per i contributi comuni di volontari europei volti a sostenere e completare l’aiuto umanitario nei paesi terzi.

Il suo obiettivo è contribuire al rafforzamento della capacità dell’Unione di fornire aiuti umanitari basati sulle esigenze e volti a tutelare la vita, a prevenire e alleviare la sofferenza e a mantenere la dignità umana nonché a consolidare le capacità e la resilienza delle comunità dei paesi terzi vulnerabili o colpite da catastrofi, in particolare mediante la preparazione alle catastrofi, la riduzione del loro rischio di insorgenza e il rafforzamento del collegamento tra soccorso, riabilitazione e sviluppo. L’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario persegue inoltre la finalità di contribuire all’aumento e al miglioramento della capacità dell’Unione di fornire aiuto umanitario incrementando la coerenza e l’interconnessione del volontariato fra gli Stati membri per migliorare le opportunità dei cittadini dell’Unione di partecipare ad attività e interventi di aiuto umanitario.

In tale contesto, il presente invito a presentare proposte prevede l’erogazione di finanziamenti attraverso il sostegno alle azioni volte a rafforzare la capacità, da parte delle potenziali organizzazioni d’accoglienza, di preparazione e risposta alle crisi umanitarie. Inoltre, l’invito sosterrà le azioni volte al rafforzamento della capacità tecnica delle potenziali organizzazioni di invio di partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.

Obiettivi
L’obiettivo del presente invito consiste nel rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d’accoglienza intenzionate a partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario e garantire la conformità alle norme e alle procedure relative ai candidati volontari e ai Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.

Con il presente invito, la Commissione europea prevede il raggiungimento dei seguenti risultati:
il rafforzamento delle capacità di un massimo di 100 organizzazioni di invio e d’accoglienza nei seguenti ambiti:
• gestione del rischio di catastrofi, preparazione e reazione alle catastrofi e collegamento tra soccorso, riabilitazione e sviluppo;
• gestione dei volontari in conformità alle norme e alle procedure per la gestione dei candidati volontari e dei Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario;
• potenziamento del volontariato locale nei paesi terzi;
• capacità di certificazione, inclusa la relativa capacità amministrativa;
• strumenti e metodi di valutazione delle necessità a livello locale;
• costruzione di partenariati al fine di elaborare progetti comuni nel contesto dell’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario;
• comunicare i principi dell’Unione in materia di aiuto umanitario stabiliti nell’ambito del Consenso europeo sull’aiuto umanitario e accrescere la conoscenza e la visibilità dell’aiuto umanitario.

Bilancio disponibile
Il bilancio complessivo stanziato per il cofinanziamento dei progetti è stimato a 6 948 000 EUR.
• Per quanto concerne il primo ciclo (progetti presentati entro il 1o aprile 2015) si prevede di utilizzare il 70 % dell’importo disponibile per i progetti (4 863 600 EUR).
• Il restante 30 % (2 084 400 EUR) sarà disponibile per i progetti presentati entro il secondo termine (1o settembre 2015).

L’importo massimo della sovvenzione sarà di 700 000 EUR. Non saranno prese in considerazione per il finanziamento richieste di sovvenzioni inferiori a 100 000 EUR. L’Agenzia prevede di finanziare 20 proposte.

L’Agenzia si riserva il diritto di non distribuire tutti i fondi disponibili in alcuno dei cicli.

I candidati che desiderano completare e presentare un modulo di candidatura elettronico (eForm) devono accedere all’indirizzo https://eacea.ec.europa.eu/documents/eforms_en e seguire la procedura.

Il modulo di candidatura elettronica debitamente compilato deve essere presentato entro le ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 1.4.2015 (primo termine) e del 1.9.2015 (secondo termine).


Pagina precedente