English version

altre informazioni 1

Data: 23/02/2015

7) SCHOOL EDUCATION GATEWAY: PER TROVARE CORSI DI FORMAZIONE E PARTNER
School Education Gateway è il portale messo a punto dalla DG Education and Culture della Commissione europea per facilitare la partecipazione delle scuole al Programma Erasmus+. Propone un catalogo con oltre 1000 corsi e attività selezionate per insegnanti e personale amministrativo delle scuole di ogni ordine e grado, strumenti per la ricerca di opportunità di job shadowing e attività di insegnamento e offre la possibilità di ricerca partner tra le proposte di scuole, enti, organizzazioni anche al di fuori dell'ambito scuola. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
V.R.


8) NOVITA 2015: ANCHE CONSORZI COORDINATI DA USR NEI PROGETTI KA1 SCUOLA
Da quest'anno la candidatura per un progetto di Mobilità dello Staff della Scuola può essere presentata anche da un consorzio composto da almeno due scuole e coordinato dall'Ufficio scolastico regionale (o ente equivalente per le Regioni a statuto speciale). Alle mobilità del progetto può partecipare solo il personale delle scuole e non lo staff dell'USR. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
R.B.


9) NON C'È PROGETTO SENZA PRIORITA
Nell'ideazione e stesura delle proposte di Partenariati strategici Erasmus+, è importante tenere presenti le priorità strategiche orizzontali e quelle specifiche per settore identificate dalla Commissione Europea.
Un partenariato KA2 deve rispondere almeno a una priorità trasversale o a una priorità specifica del settore di riferimento. La rilevanza delle candidature rispetto alle priorità è oggetto di valutazione e ha un peso determinante nell'attribuzione del punteggio finale(pag. 109 della Guida Erasmus+ in italiano). Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
S.R. e V.R.


10) TUTORIAL PER LA CANDIDATURA KA1 e KA2 SCUOLA E EDUCAZIONE ADULTI
Lo staff dell'Agenzia ha realizzato due video tutorial sulla compilazione dei moduli di candidatura per l'Azione Chiave 1,Mobilità ai fini di apprendimento e per l'azione Chiave 2, Partenariati Strategici. Il tutorial è dedicato ai settori "scuola ed educazione degli adulti" e guida i candidati passo per passo nella presentazione della domanda (Durata 15 minuti). Già online il video KA1. Disponibile da fine febbraio il video KA2
Settore Scuola;
Settore Educazione degli adulti.
C.L.


11) INSIEME PER PARLARE DI DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE
Il 15-16 gennaio scorso si è svolto a Milano, presso il Conservatorio G.Verdi, l'incontro sulla Dimensione Internazionale dell'Istruzione Superiore. L'evento, che ha riscosso un alto livello di soddisfazione tra i partecipanti, ha rappresentato un'occasione di confronto sulle novità dell'Invito a presentare proposte 2015 che proiettano Erasmus oltre i confini europei. I risultati delle due giornate sono disponibili al seguente indirizzo link.
L.S.


12) SISTEMA DI GARANZIA DEI PRESTITI: PUBBLICATA LA CALL
Si fa più concreta una tra le tante novità del Programma Erasmus+ 2014-2020: il 12 febbraio u.s., infatti, il Fondo europeo per gli Investimenti ha pubblicato l'invito a manifestare interesse rivolto agli Istituti finanziari europei e finalizzato all'erogazione di prestiti agevolati a quegli studenti che vogliano svolgere un intero percorso di studio di secondo ciclo all'estero. Gli studenti, realisticamente, dovrebbero poter aver accesso allo strumento già dal secondo semestre del 2015. Il bando rimarrà aperto fino al 30 settembre 2020 salvo diversa disponibilità di fondi. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente