English version

Newsletter dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire: Numero 1 - Febbraio 2015

Data: 23/02/2015

La newsletter dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire

Numero 1 - Febbraio 2015


1) BENVENUTI SU ERASMUSPLUS.IT!

Dal 5 febbraio è online il nuovo sito italiano del Programma, un'unica finestra di accesso a tutte le opportunità di Erasmus+ con tutte le informazioni e gli strumenti utili per conoscere il programma e partecipare. Il sito, che ha già avuto migliaia di accessi da tutto il mondo, è frutto del lavoro di un gruppo di progettazione e redazione interagenzie e risponde alla sfida europea di offrire una visione completa del Programma: l'Italia è tra i pochi Paesi a presentare Erasmus+ attraverso un unico portale. Tutte le novità nella videointervista a cura delle tre Agenzie nazionali Erasmus+, Indire, Isfol, Ang. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
V.R. e E.M.


2) ERASMUS+ PER TE! SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITA
È questo il nome della nuova sezione del sito Erasmusplus.it, dedicata alle persone: per chi non conosce il programma e vuole orientarsi tra le tante opportunità, per chi deve informare, per chi vuole capirci di più.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
V.R.


3) GUIDA ERASMUS+ IN ITALIANO
La Guida al Programma "Erasmusplus" per il 2015 è disponibile anche in italiano.
Vi ricordiamo che in caso di conflitto di interpretazioni tra versioni linguistiche diverse, fa fede quella inglese. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
V.R.


4) LE SCADENZE PER PROGETTI DI MOBILITA E PARTENARIATI
Sono a marzo le due scadenze Erasmus+ per i settori Scuola, Educazione degli Adulti, Istruzione Superiore e Istruzione e Formazione professionale (VET).
• Il 4 marzo è il termine ultimo per la presentazione di Progetti di mobilità Azione Chiave 1 (KA1), compresi i Diplomi di Master congiunti Erasmus Mundus.
• Il 31 marzo la scadenza per la presentazione di Partenariati strategici Azione Chiave 2 (KA2).
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
V.R.


5) IL CODICE PIC VALIDO PER TUTTE LE CANDIDATURE ERASMUS+
Per poter compilare e inviare la candidatura per un Progetto Erasmus+ è necessario seguire una procedura di autenticazione e registrazione che porta a ottenere il codice PIC (personal identification code) da inserire all'interno dell'eform per l'invio elettronico della proposta di progetto. Se per precedenti candidature l'Istituzione è già stata autenticata in ECAS, già registrata in URF ed è in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura. Il PIC resta valido per ogni altra nuova candidatura Erasmus+. Il percorso step by step e i tutorial alla sezione Partecipa del sito.


6) MODULI EFORM 2015
Tutti i moduli di candidatura validi per le scadenze 2015 sono online. Per visualizzare correttamente il documento e compilare la candidatura è necessario salvare l'eform sul proprio pc e impostare la protezione del documento. Una novità per tutti i settori del programma riguarda il modulo di candidatura per i Partenariati strategici (KA2): rispetto al 2014 non esiste più l'eform specifico per i partenariati transettoriali. Per progetti che coinvolgono ambiti diversi il modulo dovrà essere scelto in base al settore prevalente trattato dal progetto indipendentemente dalle Istituzioni che compongono il partenariato stesso. L'invio del modulo elettronico deve essere effettuato entro le ore 12,00 della data di scadenza. Vi suggeriamo di non attendere l'ultimo momento e di prendere visione di cosa fare in caso di problemi tecnici nell'invio della candidatura al seguente link.
F.S. e V.R.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente