English version

altre informazioni 2

Data: 23/02/2015

13) RAPPORTO EURYDICE SU ISTRUZIONE E FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN EUROPA
Ogni adulto beneficia equamente delle opportunità di apprendimento permanente in Europa? Quali tipi di programmi esistono per adulti che non sono in possesso delle abilità o delle qualifiche in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro e della società? Cosa fanno i paesi per incoraggiare gli adulti a rientrare nel percorso di istruzione e formazione? Queste sono solo alcune delle questioni trattate dal nuovo rapporto di Eurydice. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
E.C.


14) LA VALUTAZIONE DELLE SCUOLE IN EUROPA
Il rapporto Eurydice, analizza le strutture e l'organizzazione della valutazione delle scuole nell'ambito dell'istruzione primaria e del livello obbligatorio dell'istruzione secondaria. Copre tutti gli Stati membri, l'Islanda, la Norvegia, la ex-Repubblica jugoslava di Macedonia e la Turchia. Le scuole costituiscono la componente fondamentale dei sistemi di istruzione e formazione, e la valutazione delle scuole, in particolare, rappresenta uno strumento importante per il monitoraggio e il miglioramento della loro qualità, oltre che per la promozione della qualità dell'istruzione in generale. Il rapporto analizza le due maggiori tipologie di valutazione delle scuole: valutazione esterna, condotta da valutatori (soggetti esterni) che non sono parte dell'istituto scolastico in questione, e valutazione interna, condotta principalmente dai membri dello staff interno alla scuola. Il rapporto include descrizioni nazionali per paese e un'analisi comparativa sulla valutazione delle scuole in Europa. Per consultare e/o scaricare la pubblicazione: Assuring Quality in Education: Policies and Approaches to School Evaluation in Europe. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
E.C.


15) TRE NUOVI PAESI IN ETWINNING, BENVENUTE ALBANIA, BOSNIA-ERZEGOVINA E SERBIA
La famiglia eTwinning continua a crescere: siamo lieti di annunciare che l'Albania, la Bosnia ed Erzegovina e la Serbia sono appena entrate a far parte di eTwinning. Adesso, la Piattaforma è disponibile anche in lingua albanese. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
G.F.


16) ONLINE I FINALISTI DEL PREMIO ETWINNING 2015. TANTI I PROGETTI MADE IN ITALY
Sono tante le scuole italiane nei progetti che passano al turno finale dei Premi eTwinning 2015. Tante idee creative ma soprattutto integrate nella didattica tradizionale per innovare l'insegnamento di tutte le materie. L'assegnazione del più importante riconoscimento europeo per la collaborazione online tra scuole si concluderà a maggio, con la cerimonia di premiazione a Bruxelles. Quale sarà il risultato, l'Italia ha già motivo di festeggiare! Guarda le schede progetti per trovare ispirazione nelle tue attività in classe al seguente link.
A.C.


17) DUE WEBINAR ERASMUS+ KA2 PER SCUOLA E EDUCAZIONE ADULTI
Appuntamento il 2 e 4 marzo con due nuovi webinar dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire rivolti a coloro che intendono presentare la candidatura per Partenariati strategici, Azione Chiave 2, nel settore Scuola e educazione degli Adulti alla scadenza del 31 marzo 2015.
Entrambi i seminari online si svolgeranno dalle 14 alle 16.
• 2 marzo: Partenariati strategici misti, ambito Scuola e Educazione degli Adulti.
• 4 marzo: Partenariati solo tra scuole (School to School).
Per partecipare è necessaria l'iscrizione online.
Info e dettagli alla sezione Eventi.
L.N.


Pagina precedente