English version

altre informazioni 4

Data: 07/02/2015

Notizie


• Proposta della Commissione Europea per promuovere l’occupazione giovanile

Il 4 febbraio la Commissione europea ha proposto di mettere a disposizione sin da quest'anno un miliardo di euro per l'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile. L'Iniziativa per l'occupazione giovanile (Youth Employment Initiative – YEI) ha come obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro o nella formazione. Tutti gli Stati membri si sono impegnati a portare avanti la "Garanzia per i Giovani", vale a dire ad offrire ai giovani di meno di 25 anni un'offerta di lavoro, un apprendistato o una formazione qualitativamente validi entro quattro mesi da quando hanno lasciato la scuola o perso il posto di lavoro. Gli Stati membri che beneficiano di questa iniziativa potrebbero ricevere un terzo dello stanziamento di 3,2 miliardi di euro subito dopo l'adozione di programmi operativi specifici. Gli Stati membri dovrebbero mettere immediatamente questi finanziamenti a disposizione dei beneficiari sotto forma di acconti per i progetti che verranno monitorati da vicino. La Commissione ritiene che questo prefinanziamento accelerato potrebbe assicurare un sostegno in tempi brevissimi e interessare tra 350 000 e 650 000 giovani già quest'anno, mentre con l'attuale tasso di prefinanziamento la cifra sarebbe di soli 14 000-22 000 giovani. Questa proposta legislativa verrà ora discussa dal Parlamento europeo e dal Consiglio, che devono adottarla prima che possa entrare in vigore. Continua a leggere...»


• Proclamati i vincitori del Concorso UE per giovani traduttori!
La Commissione europea ha annunciato i nomi dei vincitori dell'edizione di quest'anno del concorso Juvenes Translatores. 28 studenti di scuole secondarie, uno per ciascun paese dell'Unione Europea, hanno vinto un concorso che ha contato oltre 3000 partecipanti provenienti da 740 scuole di tutto il continente. In Aprile i giovani traduttori si recheranno a Bruxelles per la cerimonia di premiazione con la Vicepresidente della Commissione europea Kristalina Georgieva. Quest'anno i partecipanti al concorso "Juvenes Translatores" dovevano tradurre testi sul tema dell'identità europea scritti da traduttori professionisti della Commissione europea, che in seguito hanno anche corretto e valutato le traduzioni. I partecipanti potevano scegliere una delle 552 combinazioni possibili di due delle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. La vincitrice italiana si chiama Sofia Silvestre e frequenta l’Istituto Salesiano Don Bosco di Verona. Continua a leggere...»


• Indicatori della Commissione Europea per misurare il successo della Garanzia Giovani
La Commissione Europea ha pubblicato un aggiornato set di indicatori ideato per monitorare l’implementazione della sua iniziativa “Garanzia Giovani” a favore dell’occupazione giovanile. Nuovi dati verranno raccolti in tutti e 28 gli Stati membri UE per migliorare la valutazione dell’efficacia del programma. Oltre ad un monitoraggio più “diretto” sulla capacità del programma di raggiungere i giovani e quale tipo di proposte sono state offerte (formazione, tirocini, istruzione, impiego), verranno anche inclusi alcuni dati di macroeconomia per fornire un quadro più completo della situazione giovanile nell’UE. La Garanzia Giovani è un’iniziativa della Commissione Europea lanciata per contrastare gli alti livelli di disoccupazione giovanile nell’UE, che attualmente si attesta al 21.9%. L’iniziativa intende garantire ai giovani un’offerta lavorativa in linea con la loro formazione, le loro competenze e la loro esperienza, entro quattro mesi dalla perdita dell’impiego. Continua a leggere...»


• Priorità della Presidenza lettone per istruzione, gioventù e sport
Il 19 Gennaio, Marite Seile, Ministro dell’Istruzione e la Scienza della Lettonia, ha presentato il programma di lavoro della Presidenza lettone del Consiglio dell’Unione Europea, al Comitato Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo. Il ministro ha sottolineato l’importanza dell’istruzione nel quadro di crescita, investimenti e benessere dei cittadini europei. Al fine di sviluppare un legame più stretto tra la Strategia Europa 2020 e il Quadro Strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e la formazione 2020, la Presidenza offrirà un input per la preparazione del Rapporto Congiunto 2015. Il programma di lavoro sarà incentrato sul processo di Bologna, l’accessibilità all’istruzione e l’efficacia degli investimenti, l’internazionalizzazione, la trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche per la mobilità e l’occupabilità. La disoccupazione giovanile, la riduzione dei tassi di abbandono scolastico e la promozione dell’istruzione universitaria, vengono ugualmente definiti prioritari.


Pagina precedente