English version

Newsletter Eurodesk - Febbraio 2015

Data: 07/02/2015

Newsletter Eurodesk - Febbraio 2015


Documentazione


• Garantire la qualità nell’istruzione: nuovo rapporto Eurydice

Il nuovo rapporto Eurydice analizza le strutture e l’organizzazione della valutazione scolastica a livello primario e secondario. Copre tutti gli Stati membri UE, nonché Islanda, Norvegia, l’ex Repubblica Yugoslava di Macedonia e Turchia. Il rapporto prende in esame i due maggiori tipi di valutazione scolastica: valutazione esterna, condotta da valutatori esterni alla scuola e valutazione interna, condotta da personale interno. Il rapporto contiene descrizioni specifiche dei singoli paesi e una panoramica comparativa della valutazione scolastica in Europa.
Versione integrale;
Punti principali del rapporto.


• Rivista trimestrale sull’Occupazione e la situazione sociale nell’UE
La ripresa economica dell'UE, iniziata nella primavera del 2013, rimane modesta e le recenti previsioni sul PIL nell'UE sono state riviste al ribasso. Nonostante la situazione macroeconomica poco felice, però, l'occupazione nell'UE ha dato segni deboli ma costanti di crescita dalla metà del 2013, secondo l'ultimo numero di Employment and Social Situation Quarterly Review. L'occupazione è aumentata nella stragrande maggioranza degli Stati membri, compresi paesi con tassi di disoccupazione molto elevati quali Grecia, Spagna e Portogallo. Tale miglioramento ha inoltre interessato un'ampia maggioranza di settori: l'aumento più significativo si è registrato in quello dei servizi. Come illustrato dalla rivista, tutti i tipi di occupazione sono in fase di crescita. Non è quindi soltanto l'occupazione a tempo determinato e parziale ad essere interessata, ma anche quella permanente e a tempo pieno. Il ritorno a livelli di disoccupazione pari a quelli precedenti alla crisi, tuttavia, si rivela più lento di quanto auspicato. Molti sono i problemi irrisolti, in particolare la disoccupazione di lunga durata e le scarse opportunità di lavoro per i giovani (15-24) e i giovani adulti di età compresa tra i 25 e i 39 anni. Il tasso di disoccupazione dei giovani, che pure ha subito una riduzione significativa nell'UE, rimane molto elevato. In Grecia e a Cipro i tassi di disoccupazione hanno raggiunto massimi storici. Continua a leggere...»


• Rapporto ILO sulle Tendenze 2015 nel settore sociale e dell’occupazione
Pubblicato dall’ILO (International Labour Office), il rapporto comprende una previsione sui livelli globali di disoccupazione e prende in esame i fattori dietro questa tendenza, comprese la persistenza della disuguaglianza e la diminuzione delle quote salariali. Analizza i motori della classe media in ascesa nel mondo sviluppato, nonché i rischi di conflitti sociali, in particolare in aree di elevata disoccupazione giovanile. Il rapporto espone i fattori caratterizzanti del mondo del lavoro, compresi l’invecchiamento della popolazione e il cambiamento nelle qualifiche richieste dai datori di lavoro. Secondo il rapporto, i giovani lavoratori tra i 15 e i 24 anni sono quelli maggiormente colpiti dalla crisi, con un tasso di disoccupazione globale di quasi il 13 per cento nel 2014 e un ulteriore incremento previsto per i prossimi anni. Continua a leggere...»


• Sviluppare le competenze dell’alunno attraverso eTwinning
La pubblicazione di eTwinning approfondisce le otto Competenze Chiave considerate essenziali per l’affermazione e la crescita personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e lo sviluppo di tutti gli individui. Il documento è anche uno strumento interattivo, poiché raccoglie risorse e link a materiali online legati ai progetti messi in luce, quali video, testimonianze di insegnanti e studenti e kit step-by-step dal Portale eTwinning. Continua a leggere...»


• Anno europeo per lo sviluppo 2015
Il sito web dell’Anno europeo per lo sviluppo è la porta d’accesso al vivace e multiforme mondo della cooperazione allo sviluppo dell’UE. Incontrate i partner di tutta Europa, leggete storie da tutto il mondo e scoprite come si può partecipare! Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente