English version

altre informazioni

Data: 25/02/2015

Il 26% dei medici di famiglia in Europa utilizza prescrizioni elettroniche che vengono trasferite ai farmacisti tramite internet, con percentuali che variano però dal 100% in Estonia allo 0% a Malta.

Andrus Ansip, Vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale, ha dichiarato: "Questi dati dimostrano che l'Europa sta diventando digitale e che i cittadini europei godono di nuovi, eccellenti servizi. La stragrande maggioranza degli europei usa internet: i cittadini desiderano accedere a contenuti online e noi dobbiamo facilitare quest'accesso. Un mercato unico digitale può offrire loro un accesso più ampio, aiutare le imprese a innovare e a crescere e rafforzare la fiducia nei servizi online quali l'amministrazione elettronica o i servizi bancari via internet. La Commissione europea farà in modo che questo accada."

Günther H. Oettinger, Commissario responsabile per l'Economia e la società digitali, ha dichiarato: "L'indice digitale dimostra come siano radicalmente cambiate le modalità con cui si guardano i film: le persone guardano ancora le serie preferite in televisione, ma un numero considerevole, pari al 40%, guarda anche video su richiesta e film online. Dobbiamo adattarci alle esigenze dei cittadini e pensare di adeguare la nostra strategia."

L'indice digitale è particolarmente rilevante dato che la Commissione europea sta elaborando la propria strategia per il mercato unico digitale, che sarà presentata nel mese di maggio. La strategia mira a creare le condizioni adeguate affinché le imprese e i cittadini europei facciano un uso migliore delle grandi opportunità offerte dalla tecnologia digitale al di là dei confini nazionali. Con la creazione di un mercato unico digitale nei prossimi cinque anni l'Europa potrà generare fino a 250 miliardi di euro di ulteriore crescita e centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro.

Contesto

L'indice dell'economia e della società digitali (DESI) è stato presentato al forum Digital4EU di Bruxelles (discorso del Vicepresidente Ansip@Ansip_EUdiscorso del Commissario Oettinger@GOettingerEU (pomeriggio) – copertura audiovisiva disponibile).

L'indice combina più di 30 indicatori e utilizza un sistema di ponderazione per classificare ciascun paese in base alla sua prestazione digitale. È lo strumento analitico che fornisce la materia prima per realizzare la strategia per il mercato unico digitale.

Per calcolare il punteggio complessivo di un paese, gli esperti della Commissione europea hanno assegnato una ponderazione specifica a ogni gruppo e sottogruppo di indicatori. Connettività e competenze digitali ("capitale umano"), considerate le fondamenta dell'economia e della società digitali, contribuiscono ciascuna per il 25% al punteggio complessivo (il punteggio massimo di prestazione digitale è 1). L'integrazione della tecnologia digitale conta per il 20%, in quanto l'uso delle TIC da parte delle imprese rappresenta uno dei più importanti motori della crescita. Infine, le attività online ("uso di internet") e i servizi pubblici digitali contribuiscono ciascuno per il 15%. Lo strumento online DESI è flessibile e consente agli utenti di sperimentare diverse ponderazioni per ciascun indicatore e valutare come ciò si ripercuote sulle classifiche generali.

I nuovi dati che figurano nell'indice DESI contribuiranno al quadro di valutazione dell'agenda digitale, che la Commissione europea pubblica ogni anno per valutare come i vari paesi progrediscano verso gli obiettivi stabiliti dall'Agenda digitale europea. La prossima relazione sul quadro di valutazione dell'agenda digitale è prevista per l'estate 2015.


Per ulteriori informazioni:
Indice
Sito ufficiale per il Mercato Digitale europeo


Pagina precedente