English version

altre informazioni 1

Data: 09/11/2014

• Studio sulla Disoccupazione Giovanile del Comitato Economico e Sociale
Lo studio, condotto dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro dell’EESC, è incentrato sull’implementazione delle politiche UE per la disoccupazione giovanile e mette a confronto la situazione di sei Stati membri UE: Grecia, Italia, Croazia, Austria, Slovacchia e Finlandia. In base ai risultati di questo studio le riforme devono essere mirate all’adeguamento dei sistemi educativi alle esigenze del mercato del lavoro e la trasformazione dei servizi per il pubblico impiego in reali agenzie di collocamento.
L’implementazione della Garanzia per i Giovani deve essere inoltre un’opportunità per ripensare il ruolo di alcune regole che impediscono alla forza di lavoro giovane l’ingresso nel mercato del lavoro, considerato l’alto livello di tutela di chi già ne fa parte. Lo studio sottolinea che la varietà delle situazioni affrontate dai giovani disoccupati giustificano un approccio su misura, adattato alle circostanze nazionali: il successo si basa sul coinvolgimento pieno di tutte le parti sociali e la società civile, che solo può contribuire a garantire l’accettazione e la corretta attuazione delle riforme da parte della popolazione. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Supporto linguistico online con Erasmus+
Il nuovo strumento online offre ai partecipanti ad attività a lungo termine di mobilità con Erasmus+ (Azione chiave 1) l’opportunità di valutare la loro conoscenza della lingua che utilizzeranno nello studio, il lavoro o il volontariato all’estero. Inoltre, il Supporto Linguistico Online offre ad un numero limitato di partecipanti la possibilità di seguire un corso di lingue online per migliorare le loro competenze. Il sostegno linguistico è al momento disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano e olandese. Ulteriori lingue verranno aggiunte nel 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Database sulle opportunità di volontariato
Il database elenca le opportunità di volontariato multinazionale e fornisce dettagli sul tipo di progetti, le organizzazioni responsabili, le scadenze, i periodi di svolgimento delle attività e molto altro. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Database delle Organizzazioni Accreditate per lo SVE
Il database elenca le organizzazioni accreditate che gestiscono progetti nel quadro del Servizio Volontario Europeo, nell’ambito del programma Erasmus+. Alcune organizzazioni potrebbero non mostrare le informazioni di contatto poiché in questo momento non hanno progetti SVE in corso. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Piani nazionali per l’attuazione della Garanzia per i Giovani
Sul sito della Commissione Europea per la Garanzia per i giovani, è possibile sapere quali paesi UE stanno lavorando sui loro Piani di Implementazione della Garanzia per i Giovani. Cliccando su ciascun paese è possibile vedere i piani attualmente pubblicati dallo Stato membro corrispondente. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Kit per un insegnamento di qualità
Il toolkit, lanciato in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, offre risorse e suggerimenti pratici agli insegnati e promuove la loro partecipazione alla campagna di sensibilizzazione nei confronti dei loro decisori politici per un insegnamento di qualità. Contiene statistiche e dati sull’insegnamento e l’apprendimento nel mondo. Oltre ai numeri, vengono forniti esempi di buone prassi da tutto il mondo e i risultati positivi da esse prodotti. Un capitolo speciale è dedicato alle azioni da intraprendere per promuovere un cambiamento forte. Il toolkit è disponibile a questo indirizzo. Su Twitter, lo si trova con l’hashtag #teachlearn. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente