English version

Newsletter Eurodesk - Novembre 2014

Data: 09/11/2014

Newsletter - Novembre 2014


Documentazione


• Guida del Programma Erasmus+ 2015

La guida del programma elenca le scadenze e le azioni per il 2015 e spiega tutto ciò che bisogna sapere del programma Erasmus+. La Guida al momento è disponibile solo in inglese, la versione tradotta in tutte le lingue dell'UE è prevista per le prossime settimane. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Disparità tra paesi europei per tasse universitarie e borse di studio
Tra i paesi europei permangono forti disparità nei livelli delle tasse universitarie, delle borse di studio e dei prestiti per gli studenti: è quanto emerge da una relazione pubblicata i giorni scorsi dalla rete Eurydice della Commissione europea. La relazione interessa 33 paesi europei e rivela che in Europa, nonostante alcune importanti eccezioni, i sistemi di tassazione universitaria sono rimasti relativamente stabili. La Germania è l'unico paese ad aver recentemente abolito le tasse universitarie, benché queste fossero state introdotte solo nel 2007. Nel 2014 l'Estonia ha apportato modifiche sostanziali al proprio sistema di finanziamento, correlando le tasse ai risultati nello studio. La correlazione tra tasse e risultati modesti è applicata anche in altri paesi, tra cui la Repubblica ceca, la Spagna, la Croazia, l'Ungheria, l'Austria, la Polonia e la Slovacchia. In Europa è il Regno Unito (Inghilterra) il paese con le tasse universitarie più elevate, in seguito a una radicale revisione del sistema di istruzione superiore realizzata nel 2012. Le tasse non vengono tuttavia pagate immediatamente ma solo dopo la laurea, quando lo stipendio degli studenti supera una determinata soglia, il che costituisce un modello unico in Europa. In Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Paesi Bassi e Slovenia gli studenti pagano subito tasse relativamente elevate. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Relazione sulle nuove forme di apprendimento e di insegnamento nelle università
Il gruppo ad alto livello dell'Unione europea per la modernizzazione dell'istruzione superiore ha pubblicato la sua relazione sulle nuove forme di apprendimento e di insegnamento nelle università. Il gruppo formula 15 raccomandazioni che sottolineano la necessità di indirizzare meglio le risorse per promuovere lo sviluppo e l'impiego di metodologie più flessibili di apprendimento e di insegnamento digitale nell'istruzione superiore che possono essere meglio adattate alle esigenze dei singoli studenti. In base ad un'analisi approfondita della situazione attuale e delle buone pratiche in uso all'interno e all'esterno dell'UE, il gruppo ad alto livello ha individuato alcuni percorsi atti a sostenere l'avvio di un'istruzione fondata sulle nuove tecnologie. Pur riconoscendo che sono gli istituti di istruzione superiore a svolgere il ruolo di capofila, il gruppo ha sottolineato la responsabilità delle autorità pubbliche per creare un ambiente favorevole al cambiamento. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7
•   altre informazioni 8


Pagina precedente