English version

altre informazioni 4

Data: 09/11/2014

• Programma di borse di studio GoEuro
Partendo dal tema “Un’Europa più vicina”, gli studenti potranno presentare la loro visione di un’Europa più collegata, in termini di trasporto, cultura, comunicazione o quant’altro. Le proposte verranno accettate in diversi format: video, componimenti, blog post, YouTube clips, o qualunque altra forma i candidati desiderino utilizzare.
Il vincitore avrà l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito da 1 a 3 mesi presso gli uffici di GoEuro a Berlino, nell’arco del 2015. Il vincitore riceverà inoltre una borsa di studio di 2000 sterline e la proposta migliore verrà pubblicata sui blog di GoEuro blogs in Germania, Spagna, Italia, Olanda e Regno Unito. Scadenza: 15 Dicembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Erasmus+, azione chiave 3: Cooperazione con la società civile in materia di istruzione, formazione e gioventù
L'obiettivo del presente invito a presentare proposte è fornire un sostegno strutturale, denominato sovvenzione di funzionamento, alle organizzazioni europee non governative (ENGO) e alle reti a livello UE attive nel settore dell’istruzione e la formazione o nel settore della gioventù, attraverso i due lotti seguenti:
1. Cooperazione con la società civile in materia di istruzione e formazione (lotto 1);
2. Cooperazione con la società civile in materia di gioventù (lotto 2).
I candidati ammissibili devono essere organizzazioni non governative, senza scopo di lucro, con sede in uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea; paesi EFTA/EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Confederazione svizzera; Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia. Scadenza: 17 Dicembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Notizie


• Al via la Commissione Juncker

E’ iniziato ufficialmente il mandato della Commissione Juncker, che rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2019. “Le sfide dell’Europa non possono aspettare”, è questo il nuovo motto. L’avvio del mandato della Commissione Juncker conclude il lungo processo che ha portato alla sua costituzione. Il 15 luglio Jean-Claude Juncker è stato eletto dal Parlamento europeo con una forte maggioranza di voti (422 contro i 376 necessari) in base agli orientamenti politici che aveva presentato al Parlamento. In esito alla sua elezione e all’audizione dei candidati alla carica di Commissario, il Presidente eletto ha selezionato gli altri membri della Commissione. Il Presidente eletto e il Consiglio hanno poi concordato l’elenco definitivo dei Commissari designati il 5 settembre e il Presidente eletto Juncker ha presentato la sua squadra e la distribuzione dei portafogli il 10 settembre, dopo di che si sono tenute le singole audizioni dei Commissari designati dinanzi alle commissioni competenti del Parlamento europeo. Su queste basi, e dopo gli adeguamenti operati da Jean-Claude Juncker per risolvere le questioni sollevate durante le audizioni, il Parlamento europeo ha approvato l’intero Collegio con 426 voti a favore (su 699). Il Consiglio europeo ha quindi nominato la Commissione europea durante il vertice del 23 ottobre. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sondaggio sui Giovani YOU Speak-UNESCO MGIEP's
L’Istituto Istruzione per la Pace e lo Sviluppo Sostenibile Mahatma Gandhi dell’UNESCO ha lanciato un primo sondaggio annuale che intende raccogliere le voci di 1.8 miliardi di giovani. Per dare forza alla propria voce nel mondo post-2015, il sondaggio invita i giovani di tutto il mondo a condividere le proprie opinioni sui temi che avranno un impatto sul loro presente e futuro. Il sondaggio, che contiene 14 domande e necessita di 5-7 minuti per il completamento, rimarrà aperto fino al 29 Novembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente