English version

altre informazioni 3

Data: 09/11/2014

• Concorso per giovani scenografi: reinventare il modo di vivere i musei
Young Scenographers Contest è un concorso che invita studenti e giovani professionisti a proporre idee innovative che reinterpretino in modo creativo gli oggetti museali e le modalità di fruizione dei musei da parte del pubblico. Le idee proposte dovranno consistere in progetti di design/layout museale che illustrino il cambio di prospettiva previsto nell’esperienza dei futuri visitatori dei poli coinvolti. In palio, per le migliori proposte, i seguenti premi in denaro: 2.000 euro (1°classificato); 1.000 euro (2°classificato); 750 euro (3°classificato); 500 euro (4°classificato). Ai vincitori verrà inoltre offerta l’opportunità di esporre i propri progetti in una mostra itinerante in Europa. Possono partecipare al concorso: studenti iscritti ad un corso di laurea (triennale o magistrale); laureati da non oltre due anni; giovani designer (anche senza titolo accademico) di età inferiore ai 28 anni. Saranno particolarmente apprezzati i team multidisciplinari. Scadenza: 28 Novembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio Internazionale sull’Innovazione Culturale
Il Premio Internazionale sull’Innovazione Culturale è un concorso biennale lanciato dal Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB) per promuovere l’innovazione nel settore della cultura, riconoscere l’importanza della ricerca come parte integrale dei progetti ed approfondire gli scenari culturali possibili dei prossimi anni. Per partecipare al Premio, è necessario presentare un progetto originale per la creazione, produzione o presentazione dei contenuti, il cui format o modalità di gestione offre una risposta innovativa a temi chiave specifici per ciascun concorso. Il tema di quest’anno è "Audience/s". L’autore o autori del progetto vincente riceveranno un premio di 10.000 euro. Se ritenuto opportuno, il progetto potrà essere sviluppato dal CCCB, che fornirà il sostegno necessario. Il concorso è aperto a tutti i cittadini, a partire dai 18 anni, di qualunque parte del mondo, che possono partecipare singolarmente o in gruppo nella forma di organismo no profit. I progetti verranno valutati da un comitato di esperti e una giuria internazionale di specialisti. Scadenza: 5 Febbraio 2015. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• DanceWEB - Programma Europeo di Borse di Studio per la Danza Contemporanea
DanceWEB offre a circa 65 giovani ballerini professionisti e coreografi principalmente europei, ma anche di paesi non europei, preferibilmente tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell'inglese, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione intensivo multinazionale. Il programma Europeo di Borse di Studio "danceWEB", della durata di 5 settimane, si svolgerà dal 15 Luglio al 19 Agosto a Vienna nel quadro del Festival ImPulsTanz. Il programma è incentrato sullo scambio di idee e conoscenze, sull'aggiornamento, sull'incontro con artisti di fama internazionale che si raccolgono a Vienna all'ImPulsTanz allo scopo di orientare la carriera dei partecipanti. Scadenza: 12 Dicembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premi eTwinning 2015
L'obiettivo del concorso Premio Europeo eTwinning è di mettere in evidenza le migliori prassi nei progetti di collaborazione fra scuole che utilizzano le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Per partecipare al concorso, è necessario registrare i progetti sul portale eTwinning che dovranno ricevere l'approvazione dell'Unità di Sostegno nazionale. I premi verranno assegnati in base a tre categorie di età: 4-11; 12-15; 16-19. Vi sono sei categorie speciali:
• Premio per la lingua spagnola
• Premio per la lingua francese
• Premio Marie Sklodowska Curie
• Premio Mevlana per la comprensione interculturale
• Premio inglese come seconda lingua.
• Premio Storia e Ricordo
Per partecipare, i progetti devono essere in possesso del Certificato di Qualità Europeo. Solamente i partner di un progetto in possesso del Certificato possono presentare domanda e ricevere il Premio Europeo. Tutti i progetti devono dimostrare di essere stati attivi nell’anno scolastico 2013-2014. Scadenza: 12 Dicembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente