English version

altre informazioni 2

Data: 09/11/2014

Opportunità di finanziamento


• Concorso Fotografico per i Giovani dell’UNESCO

In occasione di un nuovo Rapporto di Monitoraggio Globale di Education for All (EFA), che verrà pubblicato nell’Aprile 2015, l’UNESCO ha lanciato un Concorso Fotografico per i Giovani. Giovani di tutto il mondo, dai 18 ai 30 anni, durante il periodo del concorso (dal 1 Ottobre al 9 Novembre 2014), sono invitati ad inviare delle fotografie che illustrano il tema del Rapporto “Progressi nell’istruzione dal 2000 ad oggi”. Le foto devono esporre delle idee legate ai giovani, l’istruzione, l’alfabetizzazione, le competenze, e/o il mondo del lavoro tra i membri della comunità del candidato negli ultimi quindici anni. Ciascuna foto deve essere accompagnata da una breve descrizione (in inglese, francese o spagnolo) di non oltre 500 parole, compresa una breve biografia dell’artista e un testo che descrive quando e dove è stata scattata la foto, una citazione illustre se possibile e i nomi delle persone che compaiono nella foto. I partecipanti non possono presentare più di quattro fotografie. Il vincitore riceverà 500 dollari USA e avrà l’opportunità di vedere la propria foto pubblicata sul Rapporto 2015. Scadenza: 9 Novembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Think-eat-save Student Challenge
Il concorso “Think-eat-save Student Challenge” è aperto a tutti coloro che combattono contro lo spreco alimentare nelle scuole e le università di tutto il mondo. La competizione è rivolta a studenti della scuola superiore e universitari. Per partecipare gli studenti devono intraprendere un’attività o un progetto che affronti uno dei seguenti temi:
• valutare il livello di spreco alimentare generato dalla scuola ed individuarne le cause;
• fornire una soluzione per eliminare o ridurre lo spreco alimentare nella loro scuola (ad esempio, migliore pianificazione, preparazione, conservazione, consumo del cibo nelle mense; riciclaggio o redistribuzione dei resti) e realizzare un progetto legato ad almeno uno di questi aspetti;
• sensibilizzare le scuole o le comunità sul tema dello spreco alimentare e il perché deve essere ridotto e infine eliminato.
I progetti vincitori riceveranno un premio in denaro da 5000 a 2000 dollari USA. Scadenza: 16 Novembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Programma 2015 per Giovani Professionisti dell’OECD
Il programma è ideato per inserire nell’organizzazione professionisti con diversi background, altamente qualificati e motivati. Il programma è rivolto ai cittadini degli Stati membri dell’OECD, nati dopo il 1 gennaio 1982. I candidati devono essere interessati agli obiettivi dell’OECD nella promozione delle politiche di cooperazione internazionale, comprendere i temi legati al lavoro internazionale, possedere capacità analitiche e redazionali che permettano loro di contribuire agli studi di carattere politico. I candidati in possesso di master devono aver acquisito un minimo di due anni di esperienza professionale nei settori in questione. I candidati devono inoltre possedere un’ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali dell’OECD (inglese e francese) e conoscenza sufficiente, o volontà di impararla, dell’altra lingua. Scadenza: 25 Novembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio UNESCO-UNEVOC “Competenze in Azione”
Il Premio intende dare riconoscimento a singoli cittadini che hanno agito da ambasciatori nell’istruzione e la formazione professionale (TVET) nella propria comunità. Il Premio è rivolto a studenti TVET, laureati, insegnanti, imprenditori (sociali) e singoli individui di tutto il mondo, tra i 15 e i 35 anni, che possono dimostrare di avere svolto il ruolo richiesto. Il vincitore riceverà una macchina fotografica con touchscreen e WIFI. Il 2° classificato riceverà un Tablet e il 3° un pacchetto dell’UNESCO-UNEVOC con una tazza, una penna e una chiavetta USB. Tutti i contributi pubblicati riceveranno un certificato e pubblicità sul sito e i social media UNESCO-UNEVOC. Le candidature devono avvenire preferibilmente via mail entro il 30 Novembre 2014 a [email protected]. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente