English version

altre informazioni 6

Data: 09/11/2014

In conclusione, è stato approfondito il ruolo dei servizi per il lavoro come principale punto di accesso alla Garanzia Giovani, su cui, testimonianze positive arrivano dalla Finlandia e, per l'Italia, dalla Lombardia. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Startup Europe Partnership: rilanciare l’economia europea
Startup Europe Partnership (SEP) è la prima piattaforma aperta europea finalizzata a sostenere la crescita e la sostenibilità delle startup in Europa, in grado di competere e raccogliere fondi a livello internazionale e globale. Rappresenta una delle sei azioni per imprenditori web che sono stabilite nella comunicazione della Commissione Europea, "2020 Piano d'azione per l'imprenditorialità" (Commissione europea, 2012). Tra le azioni del SEP: stimolare gli studenti universitari ad avviare un business prima della laurea, preparare i laureati ad un mercato diverso, incoraggiare gli investimenti privati e istituzionali in startup, condividere le migliori pratiche di avvio per ridurre il divario culturale e favorire la diffusione di esempi virtuosi. L’obiettivo del partenariato è che le aziende europee - grandi e medie dimensioni - così come le università europee e le comunità di investimento devono essere protagonisti attivi di questo processo (grazie a partnership commerciali e investimenti aziendali strategiche). Per sostenere l’iniziativa, è stato redatto il “manifesto per l'imprenditoria & l'innovazione per sostenere la crescita nell'UE”. Startup Europe Partnership, promosso dalla Commissione Europea, è guidato da Mind the Bridge Foundation, una fondazione non profit con sede in Italia e negli Stati Uniti, con il supporto di Nesta (fondazione del Regno Unito), e Factory, campus per startup a Berlino. Nel gruppo vi sono altri partner tra cui Cambridge University, la IE Business School, l'Università tedesca HIIG Berlin, gruppi bancari, grandi società telefoniche e il sostegno istituzionale della Investment Fund/Gruppo Banca europea per gli investimenti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Matera sarà la Capitale europea della cultura in Italia 2019
La giuria di esperti indipendenti cui spetta il compito di valutare le città italiane candidate al titolo di Capitale europea della cultura del 2019 ha raccomandato la città di Matera. Le altre cinque città individuate nel novembre 2013 a seguito di una preselezione erano Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena. La designazione formale di Matera da parte del Consiglio dei ministri dell'UE è prevista per l'anno prossimo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi


• Fiere del lavoro EURES

State pensando di cercare un lavoro in un altro paese UE?
EURES, il Portale Europeo per la Mobilità, organizza fiere del lavoro in tutta Europa. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 10 -11 Novembre 2014: Conferenza sui Diritti Fondamentali, Roma, Italia
La Conferenza sui Diritti Fondamentali è l’evento annuale principale dell’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA). Quest’anno la conferenza è organizzata in collaborazione con la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Il tema centrale sarà “I diritti fondamentali e l’immigrazione nell’UE” e analizzerà i metodi migliori per promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione dei migranti, al fine di creare un ambiente nel quale essi possano trarre vantaggio delle proprie potenzialità, a loro beneficio e di tutta la comunità.
La conferenza verrà trasmessa dal vivo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 17-23 Novembre 2014: Settimana Globale dell’Imprenditorialità
La Settimana rappresenta l’occasione principale a livello mondiale per celebrare gli innovatori e i creatori di lavoro, che lanciano startup per realizzare idee innovative, promuovere la crescita economica e diffondere il benessere sociale. Durante la settimana persone di tutto il mondo, attraverso attività locali, nazionali e globali, si incontrano e si scambiano idee per esplorare le loro potenzialità come imprenditori e innovatori. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente