English version

altre informazioni 1

Data: 02/03/2015

• Intesa Stato-Regioni sul riconoscimento delle qualificazioni regionali

Il 22 gennaio è stata siglata in Conferenza Stato-Regioni l’Intesa sul Decreto che definisce il quadro operativo per riconoscere, a livello nazionale, le qualificazioni regionali e le relative competenze nell’ambito del repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso l’allestimento del Sistema nazionale di certificazione delle competenze così come previsto nel decreto legislativo n° 13 del 2013.


• Tutto quello che c’è da sapere sulle professioni

Il Sistema informativo delle professioni professionioccupazione.isfol.it è un insieme aggiornato di dati utili sui percorsi di lavoro, formazione e sviluppo della carriera. Frutto di un lavoro congiunto Isfol e Istat, assembla e arricchisce le informazioni sull’occupazione attuale e tendenziale e sulle caratteristiche delle professioni presenti nel mercato del lavoro. Navigando on line è possibile ottenere un insieme aggiornato di informazioni qualitative e dati statistici utili a definire politiche del lavoro e della formazione nonché a scegliere percorsi professionali, di aggiornamento e di sviluppo di carriera. Il Sistema è nato dall’idea di valorizzare il patrimonio di dati statistici e/o amministrativi che diversi soggetti, in prevalenza istituzioni pubbliche, producono con finalità di vario genere. Nell’ambito del Sistema sono descritte e analizzate circa 800 unità professionali, rappresentative dell’intero panorama del mercato del lavoro.


Notizie dall'Europa


• Proposta della Commissione europea per promuovere l’occupazione


La Commissione europea ha proposto di mettere a disposizione sin da quest'anno un miliardo di euro a valere sull'Iniziativa per l'occupazione giovanile. Questo cambiamento aumenterà di trenta volte il prefinanziamento che gli Stati membri ricevono per dare impulso all'occupazione giovanile. L’iniziativa interesserà fino a 650mila giovani e li aiuterà a trovare più celermente un lavoro. Gli Stati membri che beneficiano di questa iniziativa potrebbero pertanto ricevere un terzo dello stanziamento di 3,2 miliardi di euro subito dopo l'adozione di programmi operativi specifici. Per entrare in vigore, la proposta deve essere adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio.


• Progetto pilota per portare l'Europa nelle scuole

Portare la conoscenza dell'Europa tra i banchi di scuola di ogni ordine e grado – è questo l'obiettivo dell'accordo firmato dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca – Dipartimento per l'Istruzione, Parlamento europeo e Commissione europea per istituire un partenariato strategico allo scopo di garantire in modo uniforme la dimensione europea dell'educazione civica nelle scuole italiane. L'accordo prevede – attraverso un progetto pilota che sta per partire – una fase sperimentale di elaborazione dei moduli didattici per gli insegnanti delle scuole primarie, secondarie e secondarie superiori. In una seconda fase, da portare a compimento entro il 2020, i 234mila docenti italiani che oggi insegnano "Cittadinanza e Costituzione" potranno acquisire gli strumenti per offrire ai loro alunni, all'interno dello stesso insegnamento, un modulo didattico dedicato all'Unione europea.


In agenda


• Polo qualità di Napoli. Seminario di formazione nazionale


Il Polo Qualità di Napoli promuove e sostiene processi di innovazione e sperimentazione e svolge il ruolo di "Laboratorio per lo Sviluppo della Qualità della Scuola". In questo ambito, ha messo a punto un piano di formazione nazionale rivolto ai Dirigenti e ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, non solo della regione Campania, ma di tutto il territorio nazionale, per promuovere e sostenere le azioni di ricerca e di sperimentazione sulle metodologie e sugli strumenti di valutazione della performance nonché sulla progettazione e valutazione d’impatto delle azioni di miglioramento. Il primo appuntamento è previsto per il 9 e il 10 marzo a Napoli.


Pagina precedente