English version

N.1- Gennaio/febbraio 2015

Data: 02/03/2015

Newsletter Euroguidance


In primo piano


• Disponibili le ultime pubblicazioni Euroguidance


La Rete Euroguidance Italy si è arricchita di due nuove pubblicazioni, studiate e realizzate per i ragazzi interessati alla mobilità all’estero, ma utilissime anche per gli operatori che si occupano di orientamento. Si tratta di un nuovo volume della collana Vivere l’Europa, fra i prodotti da sempre più richiesti dalla Rete, dedicato questa volta all’Irlanda e di un’agile brochure, Traineeship in Italy, pubblicata solo in lingua inglese, rivolta in particolare ai giovani stranieri interessati a svolgere un’esperienza di stage in Italia.


Il progetto Vivere l’Europa è promosso e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Direzione generale per le Politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione) fin dall’inizio del 2000, con l’obiettivo di fornire ai giovani, agli operatori del settore e, più in generale, a chiunque sia interessato ad un’esperienza di studio o di lavoro all’estero, informazioni utili sulle caratteristiche e sugli aspetti più significativi del Paese prescelto. Come tutte le pubblicazioni della collana, la guida dell’Irlanda, dopo una prima parte di Informazioni generali sul Paese, è strutturata per temi con dettagliati capitoli dedicati all’orientamento scolastico e professionale, al sistema scolastico, a come imparare e studiare la lingua, al riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali ed al settore del lavoro. Ogni capitolo si chiude con un puntuale ed utile paragrafo di Indirizzi utili relativi alle istituzioni, ai centri e agli enti di riferimento citati nel corso dei paragrafi.


La brochure Traineeship in Italy, oltre a spiegare in maniera chiara e semplice cos’è e come funziona il tirocinio extracurriculare nel nostro Paese, offre informazioni utili e consigli pratici per organizzare al meglio questo tipo di esperienza. In maniera sintetica, ma estremamente chiara, vengono forniti i principali Riferimenti legislativi, le indicazioni su Come attivare uno stage (convenzione, progetto formativo, diritti e doveri), informazioni sui Promotori, sulla Documentazione richiesta, sugli aspetti economici (Rimborso spese e investimento personale). La pubblicazione si chiude con il capitolo Cosa fare per trovare uno stage fornendo indicazioni su Erasmus+, su come proporsi attraverso una Candidatura libera ed utili indicazioni su Dove alloggiare in Italia.

Entrambi i prodotti possono essere scaricati dal sito Internet del Centro Euroguidance Italia e disponibili in consultazione presso i Punti di Diffusione della Rete nazionale.


Altre news


• Qualità ed Educazione. Appuntamento a Venezia


Gli uffici scolastici del Veneto e del Friuli Venezia Giulia organizzano il Convegno Qualità ed Educazione, dalla dimensione europea a quella nazionale e regionale il 27 febbraio a Venezia. Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare i dirigenti scolastici ed i docenti alla tematica della qualità, valorizzando le esperienze sviluppate in progetti europei nel corso degli ultimi anni e contemporaneamente fornire indicazioni sulle opportunità della call Erasmus Plus 2015. Inoltre, si parlerà della metodologia della Peer Review e della possibilità di una applicazione sperimentale interregionale, tra Istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.


• Erasmus Plus, al via il bando 2015

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea l’Invito a presentare proposte 2015 relativo al Programma Erasmus Plus, corredato da una guida alla partecipazione che fornisce informazioni su: priorità del programma; azioni sostenute; finanziamenti disponibili per le varie azioni; modalità di partecipazione. Diverse le scadenze per la presentazione delle domande a seconda dell’Azione prescelta. Il budget stimato per l’anno in corso è di 1.736,4 milioni di euro. Tutti i documenti utili per partecipare sono disponibili sul sito del Programma www.erasmusplus.it, insieme a due video tutorial sulla compilazione dei moduli di candidatura per l'Azione Chiave 1, Mobilità ai fini di apprendimento e per l’azione Chiave 2, Partenariati Strategici.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente