English version

altre informazioni 2

Data: 02/03/2015

• 17° Meeting dell’European Lifelong Guidance Policy Network

Avrà luogo a Riga, dal 3 al 5 marzo, la prima riunione plenaria della rete Elgpn per l’annualità 2015. Il meeting è organizzato in occasione del Semestre europeo di Presidenza lettone. L’appuntamento, suddiviso in tre giornate, è organizzato dal national team Elgpn della Lettonia in collaborazione con la Commissione europea e le rete Elgpn al fine di avviare la condivisone delle attività previste nell’ambito del programma di lavoro 2015. L’incontro prevede momenti di approfondimento sulle iniziative europee inerenti l’orientamento permanente promosse dai membri della rete e la condivisione delle future attività legate alle politiche per l’orientamento nel contesto europeo del lifelong learning.


• Ricomincio da me. La Fiera delle opportunità e del lavoro

La terza edizione di Ricomincio da me - la Fiera delle opportunità e del lavoro si è svolta a Modena il 14 e 15 febbraio al Foro Boario con il sostegno del Comune di Modena. Ricomincio da Me è stata la prima fiera del lavoro organizzata in Provincia di Modena e Reggio Emilia. L'obiettivo della manifestazione è stato quello di favorire l'incontro tra i cittadini che cercano lavoro o desiderano avviare un'attività imprenditoriale e le imprese, condividere informazioni e promuovere relazioni e opportunità professionali. Alla manifestazione hanno partecipato i Centri nazionali Euroguidance ed Europass con le relazioni di Viviana Maggi e Concetta Fonzo.


• Politiche del lavoro e il valore dell’orientamento

Si è tenuto a Perugia, il 3 febbraio, il seminario finale del Progetto Pro-Muoversi, sul tema dell’efficacia delle politiche attive del lavoro come strumenti di effettiva promozione dell’occupazione e dell’inclusione sociale. Ismene Tramontano, coordinatrice nazionale Europass ed Euroguidance, ha partecipato ai lavori con una relazione sull’orientamento in Europa.


• Job Match. Forum del lavoro e della formazione

Jobmatch, è la Fiera organizzata dalla Provincia di Pistoia, con il contributo della Regione Toscana e del Fondo sociale europeo, per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. L'evento si è svolto presso lo spazio "la Cattedrale" di Pistoia nei giorni 28, 29 e 30 gennaio 2015 e ha visto la partecipazione di studenti dell'ultimo anno delle superiori chiamati a scegliere del loro futuro formativo e lavorativo. Euroguidance ed Europass erano presenti alla manifestazione con uno stand dedicato alla mobilità in Europa. Tema questo approfondito inoltre nel corso di un workshop specifico tenuto da Concetta Fonzo e Viviana Maggi dei rispettivi Centri nazionali.



Direttore editoriale: Ismene Tramontano
Direttore responsabile: Francesca Ludovisi
Hanno collaborato: Concetta Fonzo, Silvia Lotito, Giulia Tosi
Credits fotografici: Redazione - © Unione europea
Per segnalare delle attività, inviare suggerimenti scrivere alla redazione: [email protected]
Archivio newsletter
www.isfol.it/euroguidance


Pagina precedente