English version

Concorso “60 Anni dopo Messina: dare nuovo slancio all’Europa”

Data: 02/03/2015

L’iniziativa S.M.I.L.E. – “Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe” è un progetto europeo che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per l’anniversario dell’omonima conferenza. Promosso e realizzato da un partenariato internazionale guidato dal Consiglio Italiano del Movimento EuropeoCIME e composto, inoltre, da: Comune di Messina, Konrad Adenauer Stiftung (Germania), Association Jean Monnet (Francia), Centre Virtuel de la Connaissance sur l'Europe – CVCE (Lussemburgo). Il progetto è sostenuto anche dal Programma dell’Unione europea “Europa per i Cittadini”.

La "Conferenza di Messina" (1-3 Giugno 1955), ha svolto un ruolo fondamentale nell’apertura della strada ai Trattati di Roma del 1957. Si tratta di un momento della storia europea contemporanea che ha determinato il cammino dell'allora Comunità evitando che il fallimento della Comunità europea di difesa (CED) potesse interrompere la strada dell’integrazione, appena iniziata dall'istituzione della CECA.


Obiettivi
Il presente Concorso intende sollecitare i giovani a documentarsi sul passato, l’attualità e il futuro del processo di integrazione dell’Europa e a riscoprirla come risposta ai loro bisogni e aspettative.

In particolare, si richiede:
• la riflessione sulla capacità di ripresa dell’ideale europeo dai momenti di difficoltà;
• il riconoscimento dell’Europa come comunità di valori e di destino;
• la definizione dei livelli di collaborazione e degli interessi comuni europei maggiormente in grado di contribuire alla crescita del benessere di tutti i cittadini;
• la valutazione delle modalità attraverso le quali la volontà politica dei leader con responsabilità di governo sia in grado di determinare i grandi cambiamenti della storia.


Destinatari
La partecipazione al concorso è libera, volontaria e gratuita ed è rivolta a tutti gli studenti delle scuole statali e paritarie secondarie di II grado, residenti in Italia di età compresa tra i 14 e i 19 anni. I concorrenti parteciperanno a titolo individuale. Ogni istituzione scolastica potrà, dunque, partecipare con uno o più elaborati.


Tipologia di elaborati ammessi al concorso
Gli elaborati devono argomentare idee e soluzioni per dare un nuovo slancio agli ideali di pace e coesione comunitari, e devono essere presentati sotto forma di prodotti multimediali: video, presentazioni (sequenza di slides), disegni o foto in formato digitale, siti web.

Tra tutti i lavori pervenuti, la commissione sceglierà i tre migliori prodotti che verranno premiati alla vigilia della festa dell’Europa, l’8 maggio 2015 presso la reggia di Caserta con differenti tipologie di premi( attestati, viaggi di studio, libri, targhe).

Gli elaborati dovranno dovranno pervenire entro il 18 aprile 2015 con mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] oppure su supporto CD-ROM/DVD alla attenzione del Consiglio Italiano del Movimento Europeo all’indirizzo Piazza della Libertà, 13 - 00192 ROMA.


Qui è possibile scaricare il bando e il regolamento completo del concorso.


Pagina precedente