English version

Concorso per 80 Commissari di Polizia

Data: 16/03/2015

Possono partecipare i laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia inviando la domanda entro il 30 marzo.

E’ stato pubblicato finalmente l’attesissimo concorso annuale per 80 Commissari di Polizia. La selezione servirà ad ammettere i futuri dirigenti di pubblica sicurezza al corso biennale propedeutico all’assunzione in servizio.

Requisiti
Per poter partecipare alla selezione è necessario non avere ancora compiuto 32 anni (limite che non vale per i dipendenti della Polizia di Stato con almeno 3 anni di anzianità) e aver conseguito una laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e altre lauree equipopllenti. Sono richieste anche caratteristiche fisiche ben precise, come un’altezza non inferiore a 1,65 m per gli uomini e a 1,61 m per le donne. Nell’articolo 2 del bando sono elencati, in maniera dettagliata, tutti i requisiti necessari.

Iter di selezione
Potrebbe essere effettuata una prova preselettiva articolata in quesiti a scelta multipla e mirata ad accertare la conoscenza di diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Quarantacinque giorni prima della prova, sul sito della Polizia di Stato, saranno pubblicati 5.000 quiz (1.000 per materia); di questi, duecento saranno quelli somministrati ai candidati.
Nella 4° Serie speciale “Concorsi ed esami” del 31 marzo 2015 saranno pubblicati la data e il luogo di svolgimento della prova preselettiva.
Superata questa, dovranno essere affrontate delle prove di efficienza fisica e degli accertamenti psico-fisici ed attitudinali. Dopodiché si passerà a due prove scritte e ad un colloquio. Diritto costituzionale, diritto penale, diritto civile e diritto del lavoro sono solo alcune delle materie su cui verteranno le domande di questi esami. È sufficiente consultare l’Art.17 del bando (a cui si arriva da questa pagina) per vederle tutte nel dettaglio. Il 29 maggio 2015 nella Gazzetta Ufficiale saranno comunicate date e sedi di svolgimento delle prove scritte.

I vincitori
I vincitori del concorso, prima di essere assunti presso gli uffici dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, dovranno frequentare un corso di formazione della durata di due anni.

Come partecipare
Sarà possibile compilarla online seguendo la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di Stato, oppure a questa pagina, entro il 30 marzo 2015.

Concorso per interni
A pochi giorni di distanza dall’uscita del bando per Commissari è stato pubblicato anche il bando del concorso interno per 20 Commissari di Polizia, riservato dunque a personale già in servizio. La scadenza per l’invio delle domande in questo caso è il 2 aprile prossimo.

ISTITUTO CAPPELLARI ORGANIZZA CORSI DI PREPARAZIONE
Maggiori informazioni


Pagina precedente