English version

altre informazioni

Data: 18/03/2015

19. Twitter può aiutarti a raggiungere il “rango” di opinion leader. Come? Inizia a seguire gli altri esperti, menzionali, condividi articoli e commenti sulle novità nel tuo settore e stabilisci conversazioni con i principali attori della tua area professionale.

20. Non essere autoreferenziale: non condividere solo contenuti che riguardano te stesso, il tuo lavoro, i tuoi progetti. Cerca di risultare interessante, versatile e aperto anche agli stimoli esterni.

21. Mostra la tua personalità: su Twitter condividi articoli sui tuoi hobby, commenta quello che accade intorno a te in modo da risultare divertente e piacevole (le persone saranno più motivate a seguire il tuo profilo).

22. Segui gli aggiornamenti Twitter degli esperti nel tuo settore: potrà esserti d’ispirazione per i tuoi progetti.

23. Segui i profili delle aziende che operano nel tuo settore, soprattutto se hanno attivato un account per la ricerca di personale.

24. Segui le persone che lavorano nelle aziende dei tuoi sogni: oltre che ad aggiornarti sugli eventi e le novità aziendali, potrebbe essere utile per sviluppare un’interazione reale con loro.

25. Utilizza gli hashtag legati alla tua professione e tieni d’occhio quelli che le aziende creano appositamente per cercare candidati. In generale, la parola “#lavoro” unitamente a un termine che identifica il tuo settore o la tua figura professionale può dare risultati interessanti.

26. Perfeziona il campo Bio: usa parole chiave correlate al tuo settore, aiuterà le persone (e i recruiter) a capire più rapidamente di cosa ti occupi.

27. Partecipa alle conversazioni su Twitter che sono incentrate su un hashtag e sono un ottimo modo per costruire la propria rete professionale, imparare cose nuove e promuovere se stessi.

28. Non oscurare totalmente il tuo profilo: se cerchi lavoro, rendi pubblico qualche contenuto su Facebook che potrebbe aiutare i selezionatori a farsi una buona opinione su di te e capire che tipo di persona sei.

29. Segui le fan page delle aziende in cui ti piacerebbe lavorare: avrai aggiornamenti quotidiani sulla loro attività e spunti di discussione per un eventuale colloquio. A volte le aziende più piccole verificano se sei loro fan per misurare quanto tu sia desideroso di entrare nel loro team.

30. Sii creativo: sbizzarrisciti nell’uso oculato delle piattaforme e non sottovalutare le potenzialità di quelle in ascesa come Pinterest e Instagram (ideali per designer, fotografi, grafici, artigiani, etc.).


Fonte: Cliclavoro


Pagina precedente