English version

N 18 - 2015 Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Data: 17/03/2015

Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 18 Marzo 2015


• Conosco, quindi creo…

L’AICCRE organizza un incontro con Maria Cristina Lacagnina e Marzia Santone (entrambe funzionarie del Creative Europe Desk Italia), che presenteranno il sottoprogramma Cultura con un focus speciale sulla call dei progetti di cooperazione di “Europa creativa”. L’evento, finalizzato ad ottimizzare le risorse messe a disposizione dalla Unione europea, è organizzato insieme con il Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il Programma dei lavori prevede l’intervento di Michele Picciano, e Carla Rey, rispettivamente Presidente e Segretario generale dell’AICCRE. L’appuntamento è per il 9 aprile a Roma, presso la sede nazionale dell’AICCRE, Piazza Trevi 86. Approfondisci.


• Al via URBACT III, se la città condivide innovazione e conoscenza
Il 16 marzo è stato lanciato dalla Commissione europea il programma URBACT III: “una grande opportunità per le città europee di avviare una vera e propria politica di coesione, volta alla condivisione di conoscenze, sviluppo, ricerca, innovazione, protezione ambientale e non solo”, recita il comunicato della Commissione. URBACT III è uno dei primi programmi interregionali a essere stato adottato; vi partecipano i 28 Stati membri dell’Unione europea e anche i due Paesi partner Norvegia e Svizzera. Il periodo che sarà coperto dal piano URBACT III va dal 2014 al 2020, con un finanziamento pari a 96,3 milioni di euro e con un contributo del fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) di circa 74,3 milioni di euro. Almeno il 70% delle risorse sarà concentrato nella ricerca e innovazione, economia a basse emissioni di carbonio, protezione ambientale, creazione di posti di lavoro e inclusione sociale. Complessivamente in questo nuovo periodo almeno il 50% delle risorse FESR sarà investito nelle aree urbane. Sito web URBACT - Comunicazione della Commissione "La dimensione urbana delle politiche dell’UE".


• Consiglio d’Europa: in corso settimana contro il razzismo
In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), il Movimento contro il discorso dell’odio (No Hate Speech Movement), lanciato dal Consiglio d’Europa, sta organizzando una Settimana d’azione europea (16-22 marzo) per sensibilizzare i giovani al problema del razzismo in Europa, spiegare loro come combattere il razzismo e la discriminazione, decostruire i miti e gli stereotipi creati intorno ai gruppi discriminati in Europa e aiutare a denunciare i discorsi discriminatori online e offline. La Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI), organo del Consiglio d’Europa per la tutela dei diritti umani composto da esperti indipendenti, è incaricata di monitorare le espressioni di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia, antisemitismo e intolleranza in Europa; prepara rapporti e formula raccomandazioni rivolte ai 47 Stati membri del Consiglio d’Europa per stimolarli a sviluppare politiche più efficaci per affrontare i problemi riscontrati.


• Politica Mediterranea: svolta Conferenza in Molise
“Migliorare la politica marittima integrata nel bacino del Mediterraneo” è stato il tema della conferenza intermedia organizzata recentemente dalla Regione Molise nell’ambito del progetto COM&CAP MarInA-Med che si è tenuta presso la sede del Comitato delle Regioni e dei poteri locali a Bruxelles. Un’occasione, da un lato, per sviluppare specifici approfondimenti tecnici su differenti aspetti riguardanti il futuro della pesca nel bacino del Mediterraneo e, dall’altro, per fornire indicazioni operative per il nuovo periodo di programmazione 2014 – 2020, attuabili con il programma di cooperazione territoriale denominato MED. Hanno partecipato rappresentanti di diverse Direzioni Generali della Commissione Europea, Membri del Parlamento europeo e del Comitato delle Regioni, insieme ad autorità locali e regionali e referenti di reti mediterranee, di università, centri di ricerca e del settore privato. Tra gli interveneti, quelli del Direttore Generale degli Affari Esteri Iban Rabasa e di Marta Subirà, Direttore Generale per le Politiche Ambientali per il Governo della Catalogna, di Francesco Cocco, segretario generale dell’Adriatico-Ionica, di Eleni Marianou, Segretario generale della CRPM e di Tarja Richard, coordinatore del Segretariato Tecnico Congiunto del Programma MED.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente