English version

altre informazioni 1

Data: 17/03/2015

La discussione si è focalizzata sulla capitalizzazione dei risultati chiave dei 13 progetti di ricerca Marittimi Integrati Med con dialoghi incentrati su temi quali la politica comune della pesca e pesca-turismo, la governance nel Mediterraneo attraverso le strategie macro-regionali e dei bacini marittimi, il potenziale dell’energia blu. Un dibattito che, con i contributi dei rappresentanti, ha permesso l’elaborazione di raccomandazioni e la pianificazione di linee d’azione comuni in vista di ulteriori appuntamenti previsti dal progetto con la conferenza finale congiunta di tutti i progetti prevista a Barcellona con un occhio di riguardo al prossimo periodo di programmazione.


• CPLRE: Forum internazionale sui diritti umani
Il Congresso dei poteri locali e regionali organizza, il 28 e 29 maggio prossimi, a Graz, in Austria, in collaborazione con il Land della Stiria e lo European Training and Research Centre for Human Rights and Democracy Graz (ETC) il Forum internazionale “Concentrarsi sui diritti umani”. L’evento rappresenta un’opportunità per i rappresentanti politici ai livelli locale e regionale di discutere l’impatto e le conseguenze del lavoro politico svolto in materia di esercizio dei diritti umani dei cittadini e residenti, per individuare le principali questioni e ostacoli che si pongono nel loro lavoro quotidiano e scambiare opinioni ed esperienze. Pertanto, l’obiettivo principale del Forum sarà quello di presentare buone pratiche fornendo un sostegno costruttivo agli enti locali e regionali, mettendo in luce la dimensione dei diritti umani nel loro lavoro. Approfondisci.


• Giustizia: presentati risultati del quadro di valutazione 2015
La Commissione europea ha pubblicato il quadro di valutazione UE della giustizia 2015, che presenta una rassegna della qualità, dell’indipendenza e dell’efficienza dei sistemi giudiziari degli Stati membri, contribuendo a individuare eventuali lacune e incoraggiando gli Stati membri a intraprendere, se necessario, riforme strutturali nel settore della giustizia. Il quadro di valutazione 2015 ha rilevato miglioramenti dell’efficienza dei sistemi giudiziari degli Stati membri, anche se la situazione varia sensibilmente da uno Stato membro all’altro e a seconda dell’indicatore considerato. Approfondisci.


• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci.


BANDI E PROGRAMMI


• ECSEL: inviti a presentare proposte

Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per l’ECSEL (Electronic Components and Systems for European Leadership) Joint Undertaking. Si avvertono gli interessati della pubblicazione di due inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per l’ECSEL Joint Undertaking. Si sollecitano proposte per iseguenti invito: H2020-ECSEL-2015-1-RIA-two-stage; H2020-ECSEL-2015-2-IA-two-stage. La documentazione relativa all’invito, in cui si precisano le scadenze e la dotazione finanziaria, è disponibile sui seguenti siti Internet:
http://ec.europa.eu/research/participants/portal (funding opportunities - calls)
http://ecsel.eu/web/calls/CALLS_2015.php


• 100 milioni di euro per infrastrutture energetiche: invito a presentare proposte
La gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la concessione di un contributo finanziario nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. La Commissione europea, direzione generale dell’Energia, pubblica questo invito in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro pluriennale nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. L’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate nell’ambito del presente invito è di 100 milioni di EUR. Il termine ultimo per l’inoltro delle proposte è il 29 aprile 2015. Clicca qui per il testo completo dell’invito a presentare proposte.


Pagina precedente