English version

altre informazioni 1

Data: 13/03/2015

• Come utilizzare i fondi europei?
La Commissione europea ha pubblicato una guida rivolta a PMI, Ong, ricercatori, giovani, enti pubblici e agricoltori che intendono beneficiare delle risorse europee. La guida, in inglese, intitolata ‘A beginner’s guide to EU funding’, raccoglie le informazioni di base su strumenti, programmi e procedure per accedere ai finanziamenti europei, rivolgendosi a sei tipologie di beneficiari principali: 1.PMI, 2.Ong,3.giovani, 4.ricercatori, 5.agricoltori, 6.autorità pubbliche. Le principali tipologie di fondi cui i beneficiari possono accedere sono: •sovvenzioni (grants): sono assegnati per la realizzazione di un progetto specifico, che deve essere presentato alla Commissione europea rispondendo a un invito a presentare proposte (call for proposals). In molti casi il contributo Ue copre solo una parte dei costi del progetto, pertanto è richiesto al beneficiario di cofinanziare la proposta presentata; •contratti pubblici (public contracts): sono conferiti ai beneficiari che partecipano a una gara d’appalto (call for tender) per la fornitura di beni, servizi e lavori necessari al corretto funzionamento delle istituzioni e dei programmi dell’Ue. A queste due tipologie di fondi, si aggiungono anche prestiti, garanzie e premi. Prima di presentare una richiesta di contributo, i beneficiari devono identificare il programma di finanziamento cui intendono accedere e l’organismo che gestisce il programma.


• Garanzia Giovani: pubblicato rapporto
È stato pubblicato dalla Commissione europea un rapporto che spiega che cosa è la Garanzia Giovani, come è iniziata, i suoi obiettivi e la sua implementazione futura. Il rapporto è disponibile in formato elettronico in inglese.


• Nasce Piattaforma regionale della conoscenza
Il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) e la direzione generale della Commissione europea della Ricerca e dell’innovazione si sono impegnati a rafforzare il ruolo delle regioni in quanto fattori di stimolo per la ricerca e l’innovazione, capaci di contribuire in tal modo alla crescita e alla creazione di posti di lavoro in Europa. In occasione della riunione della commissione Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura (commissione SEDEC) del CdR, svoltasi recentemente a Bruxelles, il commissario europeo per la ricerca, l’innovazione e la scienza Carlos Moedas si è impegnato a cooperare con il CdR, in particolare attraverso l’istituzione di una "Piattaforma regionale della conoscenza", volta a riunire le conoscenze e le competenze di tutte le regioni dell’UE. Nell’esprimere apprezzamento per la proposta, il Presidente del CdR Markku Markkula ha sottolineato che tale piattaforma, guidata congiuntamente dal CdR e dalla DG Ricerca e innovazione, sarà fondamentale per individuare gli investimenti nell’istruzione, nella ricerca e nell’innovazione, per accrescere la loro dimensione territoriale e per garantire migliori sinergie a favore della produttività, della crescita e della creazione di posti di lavoro.


• Tanta Europa al Festival di Perugia
Per il sesto anno consecutivo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà al Festival del Giornalismo di Perugia (15-19 aprile) con attività dedicate ai temi europei. Gli eventi organizzati della Rappresentanza vedranno la partecipazione di personalità di spicco del giornalismo italiano, esperti e funzionari della Commissione ma anche persone comuni con le loro vite straordinarie. Questo il programma europeo del Festival: Conferenza: I volti umani dell’immigrazione – ascolteremo le storie straordinarie di immigrati comuni, per capire come l’Europa sia diventata per loro meta di speranza e di pace: in questo contesto parleremo della politica europea sull’immigrazione. Fra gli ospiti: Aws Albayati e Suleman Diara. Modera Luca Attanasio. Dibattito: Le frontiere della libertà di espressione (dopo i tragici eventi di Charlie Hebdo) – saranno presenti un vignettista (Mauro Biani) e due esperti/giornalisti (Jean-Pierre Gueno e Chiara Mezzalama) che esporranno le loro opposte visioni sull’opportunità o meno di imporre limiti alla satira e alla libertà di espressione. Workshop: Raccontare ai giovani l’Europa di ieri, oggi e domani – gli i ospiti (Adriana Cerretelli, Dino Pesole e Francesco Pigozzo) presenteranno vari temi legati all’Europa. Ne discuteranno con una scolaresca e cercheranno insieme di trovare la strada migliore per parlare di Europa con i giovani. Modera Federico Taddia. Spettacolo: Viaggio in Europa – uno spettacolo di Beppe Severgnini.


Pagina precedente