English version

altre informazioni 2

Data: 13/03/2015

NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI
Federazione Puglia:
È on line il numero di
marzo del Notiziario AICCRE della Puglia.


I COMMENTI
• Un nuovo modello di sviluppo per l’Europa, di Alfonso Sabatino

La Federazione Piemonte dell’AICCRE, corrisponde al Rat der Gemeinden und Regionen Europas Deutschland, da anni stimola iniziative di dibattito istituzionale, di sviluppo economico e di gemellaggio nella nostra regione con l’obiettivo di promuovere un processo di integrazione europea sostenuto dagli Enti locali. Nella collaborazione tra la Città di Moncalieri e la Federazione Piemonte AICCRE si sono inseriti negli ultimi anni due convegni significativi, come quelli del 2012 e del 2013, rispettivamente dedicati ai temi “L’Europa tra crisi e sviluppo. Il ruolo delle realtà locali” e “Smart Cities or Smart Citizens?”. A tali convegni si aggiunge la firma di un Protocollo di intesa che ha formalizzato la collaborazione tra la Città di Moncalieri, l’Istituto superiore per i sistemi territoriali di Torino (SiTI) e la nostra Federazione AICCRE. Continua a leggere.



BANDI E PROGRAMMI


• Transcan 2, bando per la ricerca sul cancro

Nell’ambito del Programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea (Horizon 2020), è stato aperto il bando Transcan 2 finalizzato alla ricerca sul cancro. Lo scopo dell’iniziativa è sostenere la cooperazione tra gruppi scientifici di Paesi diversi per convogliare gli sforzi della ricerca di base e della clinica in una delle sfide sanitarie più cruciali di questi tempi. I Paesi partecipanti al programma Transcan 2 sono: Italia, Francia, Germania, Belgio, Estonia, Grecia, Israele, Olanda, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, Taiwan. Il bando si focalizza sui seguenti obiettivi:
• sviluppo e validazione di metodi per indagare l’eterogeneità del tumore umano;
• studi sull’eterogeneità tumorale per orientare l’intervento terapeutico e identificare nuovi bersagli terapeutici;
• sviluppo di nuove strategie terapeutiche di precisione volte a prevenire le recidive del tumore umano o la resistenza alla terapia contrastando l’eterogeneità tumorale;
L’Italia partecipa a questo progetto e al bando con il MIUR, Ministero della Salute e Alleanza Contro il Cancro. Ciascun ente ha messo a disposizione del progetto un proprio budget che sarà gestito secondo le regole stabilite da ciascun ente. Il MIUR vi partecipa con un budget pari a 500.000 euro. L’invio delle proposte preliminari è fissato al 16 marzo. Approfondisci.


• 100 milioni di euro per infrastrutture energetiche: invito a presentare proposte
La gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la concessione di un contributo finanziario nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. La Commissione europea, direzione generale dell’Energia, pubblica questo invito in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro pluriennale nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. L’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate nell’ambito del presente invito è di 100 milioni di EUR. Il termine ultimo per l’inoltro delle proposte è il 29 aprile 2015. Clicca qui per il testo completo dell’invito a presentare proposte.


Pagina precedente