English version

altre informazioni 1

Data: 24/02/2015

• Pari opportunità: evento a Riga
Il 2 marzo prossimo a Riga avrà luogo un evento politico ad alto livello, organizzato dalla Presidenza lettone del Consiglio UE e dalla Commissione Europea, che intenderà promuovere un dibattito su possibili soluzioni per garantire pari diritti alle donne e il loro accesso al mercato, nonché risorse economiche per liberare il loro potenziale. Raggiungere la parità di genere e l’empowerment è una delle priorità della Commissione Europea. L’evento avrà luogo durante il mese tematico dedicato alle donne e le ragazze nell’Anno Europeo dello Sviluppo 2015 (EYD2015), e pochi giorni prima della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo). L’evento verrà trasmesso in streaming.


• Forum mondiale sull’acqua: l’impegno degli Enti locali
Il Forum Mondiale sull’Acqua, il principale convegno internazionale sulla gestione delle acque e dei servizi igienico-sanitari, si tiene ogni tre anni e riunisce governi nazionali, autorità locali e regionali, responsabili politici e operatori. Dopo l’ultimo tenutosi a Marsiglia nel 2012, il 7° Forum si svolgerà a Daegu-Gyeongju, Repubblica di Corea, dal 12 al 17 aprile 2015. Approfondisci.


• “EUSALP. Le Alpi guardano all’Europa, l’Europa guarda alle Alpi”: Convegno a Torino
La Strategia macroregionale alpina per i Comuni e le Unioni montane: per generare sviluppo e crescita inclusiva nelle Smart valley dell’arco alpino. Torino, 9 marzo 2015. Ore 9-13, Centro congressi Hotel Fortino. Approfondisci.


I COMMENTI
• L’Europa e la politica

Anche l’ultima decisione dell’Eurogruppo sulla questione greca è stato caratterizzata come tutte le altre nei precedenti decenni. Oggi qualcuno “scopre” e si meraviglia che l’Unione europea “salta” le difficoltà, ricuce i contrasti, cerca e trova le soluzioni, anche se a piccoli passi. Probabilmente non ha letto la “difficile” storia di questi sessant’anni di quella che da CECA e CCE è divenuta Comunità e poi Unione europea. La stessa nascita negli anni del secondo dopoguerra in una situazione di divisione tra blocchi ideologici contrapposti e da zone di influenza tra l’Occidente ed il blocco sovietico, è stata dovuta a due compromessi: il primo, storico, tra le due più arcigne potenze continentali da secoli nemiche: Francia e Germania; il secondo tra chi voleva un accordo con un metodo comunitario e federale e chi preferiva un metodo “funzionalista”, fatto cioè di accordi su singoli temi, specie economici, per giungere un giorno all’accordo politico federale (di Giuseppe Valerio). Continua a leggere.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI
• A Bari il seminario per formatori di gemellaggio intitolato “L’Europa per i cittadini”
L’iniziativa organizzata il 27 febbraio da AICCRE Puglia e Anci

Si svolgerà a Bari (Via Marco Partipilo 61) venerdì 27 febbraio il seminario per formatori di gemellaggio intitolato “L’Europa per i cittadini”, organizzato dalla Federazione AICCRE Puglia e dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani). Lo scopo dell’incontro, rivolto ad amministratori e funzionari comunali della Regione Puglia, è la formazione di animatori esperti e preparati che possano assicurare continuità alle azioni di gemellaggio, strumento per stabilire e approfondire rapporti culturali, sociali ed economici tra collettività. Solo una formazione specifica è garanzia di maggiore capacità di predisposizione di progetti di contenuti, preventivi ed azioni organizzative relative a gemellaggi, che offrono anche la possibilità di utilizzare la rete dei comuni per la predisposizione di progetti europei e concorrere così al partenariato. Il seminario comincerà alle ore 10,00 con i saluti di Antonella Ruta, delegata Anci Puglia, e Giuseppe Moggia, vice presidente Aiccre Puglia. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Valerio, responsabile nazionale Consulta Aiccre per i gemellaggi, Maria Cristina Rizzo, vice presidente Anci Puglia, Luciano Loiacono, presidente del Consiglio comunale Brindisi, Donato Baccaro, sindaco di Cisternino (Br) e di Anna Paola Giuliani, assessore ai Gemellaggi di Foggia. Alle 11.30 prevista la relazione tecnica su “Come si costruisce un gemellaggio” di Mariijke Vanbiervielt, responsabile Aiccre per il settore tecnico gemellaggi e rapporti internazionali. Per iscrizioni - Invito.


Pagina precedente