English version

altre informazioni 1

Data: 03/02/2015

• Prorogato Programma “Europa per i cittadini”
Ricordiamo ai lettori che, grazie ad una decisiva azione politica da parte del CCRE, è stato prolungato il periodo di eleggibilità dei progetti di città gemellate, rientante nel Programma "Europa per i cittadini". Scadenze per la presentazione delle domande di sovvenzione Impegno democratico e partecipazione civica. Città gemellate : – 2 marzo per i progetti che iniziano tra il 1 maggio 2015 e il 31 marzo 2016; – 1 settembre per i progetti che iniziano tra il 1 gennaio 2016 e il 30 settembre 2016.
Reti di città: – 2 marzo per i progetti che iniziano tra il 1 luglio 2015 e il 31 dicembre 2015; – 1 settembre per i progetti che iniziano tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2016.
Possono attualmente partecipare al Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020” i 28 Stati Membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Slovenia, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria. Hanno sottoscritto uno specifico Memorandum of Understanding per la partecipazione al Programma Europa per i Cittadini 2014-2020 – e rientrano quindi ora tra i paesi eleggibili: Montenegro, Serbia, Repubblica di Macedonia (FYROM).


• Ricerca e competitività: nuovo strumento europeo!
L’Unione europea ha annunciato nuove sovvenzioni che contribuiranno a colmare il divario tra gli Stati membri in materia di eccellenza della ricerca e a rafforzare la competitività e la crescita in Europa. Il nuovo strumento Teaming, attraverso il quale sono concesse le sovvenzioni, contribuirà a migliorare le prestazioni della ricerca e ad aumentare gli investimenti nei paesi in cui si registrano i livelli più bassi di eccellenza. 31 progetti presentati da questi paesi sono stati selezionati grazie ai finanziamenti di Orizzonte 2020, sulle base dei quali saranno approntati piani operativi per la realizzazione di nuovi centri di eccellenza attraverso la collaborazione con istituti di alto livello di tutta Europa. I primi progetti selezionati per il finanziamento nell’ambito di Teaming saranno gestiti da agenzie o istituti di ricerca, nonché da autorità nazionali o regionali. Nella prima fase dell’azione ciascun progetto riceverà fino a 500 000 euro l’anno (14,5 milioni di euro in totale), importo che sarà utilizzato per preparare i piani operativi per la realizzazione di nuovi centri di eccellenza o per l’ammodernamento di quelli esistenti. Tra i progetti finanziati figurano partenariati tra istituti di tutta Europa. Approfondisci.


• Quale futuro pei i nostri giovani?
Un convegno organizzato dal Comitato delle Regioni a Bruxelles il 5 febbraio prossimo, offrirà l'occasione di presentare alla nuova Commissione europea una serie di proposte per affrontare le principali questioni che interessano i giovani europei: la mancanza di posti di lavoro e le preoccupazioni circa la disoccupazione giovanile; lo scarso interesse dei giovani per la politica europea e la polarizzazione dei cittadini dell'UE; le preoccupazione dei giovani per il degrado dell'ambiente e per le politiche concentrate sul breve termine, a fronte della necessità di sviluppo e crescita sostenibili. Le proposte saranno formulate e votate dai partecipanti, e un membro della Commissione sarà invitato a prendere parte al convegno per rispondere alle domande e alle proposte formulate dai rappresentanti dei giovani. Tra gli oratori che interverranno al convegno vi saranno rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, del mondo accademico e della società civile. Approfondisci.


Pagina precedente