English version

altre informazioni 2

Data: 03/02/2015

• Expo Milano: Europa cerca volontari
L’UE cerca oltre 1.000 giovani che vogliano partecipare al Programma Volontari per l’Europa. I volontari saranno coinvolti nell’accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche e soprattutto nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell'Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell'alimentazione. Expo Milano 2015 sarà la prima esposizione mondiale a svolgersi in Europa dopo 15 anni e il suo tema, "Nutrire il pianeta, energia per la vita", è di vitale importanza per il nostro continente e il resto del mondo. L'Unione europea è protagonista mondiale del dibattito su generi alimentari e sostenibilità ed è all'avanguardia nel promuovere la qualità dei prodotti alimentari e garantire la sicurezza degli alimenti e la sostenibilità ambientale. I requisiti richiesti sono, oltre a una passione sincera per l'Europa: avere un'età compresa tra 18 e 30 anni; essere cittadini di un Paese dell'Unione europea o di un Paese partecipante al programma Erasmus+; possedere una buona conoscenza della lingua inglese e una discreta conoscenza della lingua italiana. Approfondisci.


BANDI E PROGRAMMI


• Maturità…europea

L’AICCRE ed il Movimento Europeo italiano lanciano l’ottava edizione del Concorso “Diventare cittadini europei”, orientato a sensibilizzare i giovani sulle responsabilità “planetarie” dell’Unione europea; ad esempio, nei settori ambientale e di aiuto allo sviluppo. Agli studenti, inoltre, il concorso chiederà, ancor più che in passato, di presentare idee e proposte innovative in grado di offrire nuovo slancio al processo di integrazione europea. Come nelle precedenti edizioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc. Approfondisci - Concorso 9 maggio 2015 (scarica bando e regolamento completo)


• Sostegno ad attività di sensibilizzazione sul valore della proprietà intellettuale e sui danni provocati da contraffazione e pirateria
L’obiettivo generale dell’invito a presentare proposte è sensibilizzare in merito al valore, ai benefici della proprietà intellettuale (PI) oltre che ai danni provocati dalle violazioni, coinvolgendo parti interessate, moltiplicatori e organi d’informazione, e stimolando incontri tra persone. Le candidature devono essere trasmesse entro e non oltre il 31 marzo 2015. Il bando sulla Gazzetta.


• Assistenza tecnica per le organizzazioni di invio di volontari
L’obiettivo del presente invito consiste nel rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d’accoglienza intenzionate a partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario e garantire la conformità alle norme e alle procedure relative ai candidati volontari e ai Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario. Il bando sulla Gazzetta.


• Concorso RegioStars: scade a fine febbraio
Si avvicina la scadenza per la presentazione delle candidature al concorso RegioStars Awards di quest’anno: le candidature infatti dovranno essere presentate prima del 28 febbraio. Ulteriori informazioni circa le modalità di candidatura, compresi la guida per i candidati, il modulo d’iscrizione, nonché i criteri di ammissibilità e di assegnazione dei premi, possono essere reperiti sul sito Web di RegioStars.


Pagina precedente