English version

altre informazioni 2

Data: 23/01/2015

La relazione ha deplorato inoltre il blocco della direttiva sul congedo di maternità da parte del Consiglio, ed ha sottolineato l'importanza di promuovere misure volte a valorizzare la partecipazione di entrambi i genitori alla vita familiare. Altra questione importante è la povertà: le categorie particolarmente a rischio sono le donne anziane e le ragazze madri. La conseguenza del divario retributivo di genere si ripercuote sulle pensioni: quelle delle donne sono inferiori del 39% a quelle degli uomini e in Europa più di un terzo delle donne anziane non percepisce alcuna pensione. I sistemi di sicurezza sociale dovrebbero contribuire maggiormente a ridurre i rischi di povertà anche delle famiglie monoparentali tenendo conto che il 91% di genitori singoli è donna.


• OGM: Parlamento europeo approva nuova legge
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la nuova legislazione che consentirà ai Paesi membri dell'UE di limitare o proibire la coltivazione di Organismi geneticamente modificati (Ogm) sul territorio nazionale, anche se questi sono autorizzati a livello europeo. L'accordo, chiuso durante il Semestre di Presidenza italiana dell'UE dopo quattro anni di stallo negoziale, è stato approvato dall'assemblea di Strasburgo con 480 voti favorevoli, 159 voti contrari e 58 astensioni. Le nuove norme dovrebbero consentire agli Stati membri di vietare o limitare la coltivazione di Ogm per ragioni di politica ambientale, diverse da quelle espresse nella valutazione dei rischi legati alla salute e all'ambiente effettuata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare. La nuova normativa entrerà in vigore nella primavera del 2015. Approfondisci.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI

• AICCRE-Puglia: Convegno ad Altamura

La Federazione Puglia dell’AICCRE e il Consiglio Regionale della Puglia, hanno promosso ad Altamura per oggi 23 gennaio un convegno sul tema “Verso gli Stati Uniti d’Europa”. L’evento si svolgerà alle ore 10.00 presso il Liceo Scientifico Federico II di Svevia. Previsti gli interventi di: Giovanna Cancellara, Dirigente scolastico; Mario Stacca, Sindaco di Altamura; Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale; Giuseppe Moggia, Vicepresidente AICCRE Puglia; Pietro Pepe già Presidente del Consiglio regionale della Puglia; Giacinto Forte e Michele Ventricelli - Consiglieri regionali della Puglia. Concluderà i lavori Giuseppe Valerio, Segretario generale AICCRE Puglia. Nel corso dell’incontro si parlerà delle sei borse di studio di € 500 da assegnare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado predisposto dall’AICCRE Puglia con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia sul tema “Verso gli Stati Uniti d’Europa”.


BANDI E PROGRAMMI


• Sostegno ad attività di sensibilizzazione sul valore della proprietà intellettuale e sui danni provocati da contraffazione e pirateria

L’obiettivo generale dell’invito a presentare proposte è sensibilizzare in merito al valore, ai benefici della proprietà intellettuale (PI) oltre che ai danni provocati dalle violazioni, coinvolgendo parti interessate, moltiplicatori e organi d’informazione, e stimolando incontri tra persone. Gli obiettivi specifici di questo invito a presentare proposte sono: familiarizzare i cittadini dell’UE con la nozione di proprietà intellettuale e il suo valore, informandoli in merito ai pericoli della contraffazione e della pirateria, mostrare loro l’impatto della proprietà intellettuale sulla vita di tutti i giorni, abbattere taluni miti e cambiarne la mentalità nei confronti della PI, segnatamente per quanto concerne contraffazione e pirateria. Possono partecipare al bando: organizzazioni o un’associazioni senza scopo di lucro, organizzazioni non governative; enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale; università, fondazioni. Le candidature devono essere trasmesse entro e non oltre il 31 marzo 2015. Il bando sulla Gazzetta.


Pagina precedente