English version

altre informazioni 3

Data: 23/01/2015

• Assistenza tecnica per le organizzazioni di invio di volontari
L’obiettivo del presente invito consiste nel rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d’accoglienza intenzionate a partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario e garantire la conformità alle norme e alle procedure relative ai candidati volontari e ai Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario. Con il presente invito, la Commissione europea prevede il raggiungimento dei seguenti risultati: il rafforzamento delle capacità di un massimo di 100 organizzazioni di invio e d’accoglienza nei seguenti ambiti: gestione del rischio di catastrofi, preparazione e reazione alle catastrofi e collegamento tra soccorso, riabilitazione e sviluppo; gestione dei volontari in conformità alle norme e alle procedure per la gestione dei candidati volontari e dei Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario; potenziamento del volontariato locale nei paesi terzi; capacità di certificazione, inclusa la relativa capacità amministrativa; strumenti e metodi di valutazione delle necessità a livello locale; costruzione di partenariati al fine di elaborare progetti comuni nel contesto dell’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario; comunicare i principi dell’Unione in materia di aiuto umanitario stabiliti nell’ambito del Consenso europeo sull’aiuto umanitario e accrescere la conoscenza e la visibilità dell’aiuto umanitario. Il bando sulla Gazzetta.


• Concorso RegioStars: scade a fine febbraio
Si avvicina la scadenza per la presentazione delle candidature al concorso RegioStars Awards di quest’anno: le candidature infatti dovranno essere presentate prima del 28 febbraio. Come negli anni precedenti, questa edizione del concorso punterà i riflettori sui progetti europei più interessanti e innovativi cofinanziati dalla Politica di coesione dell’Unione europea. Ulteriori informazioni circa le modalità di candidatura, compresi la guida per i candidati, il modulo d’iscrizione, nonché i criteri di ammissibilità e di assegnazione dei premi, possono essere reperiti sul sito Web di RegioStars.


• Programma Erasmus+: Azione chiave 3: politiche dell’educazione scolastica
Questo invito ha lo scopo principale di incoraggiare le autorità pubbliche competenti a presentare proposte per la sperimentazione di idee politiche e riforme innovative in materia di reclutamento, selezione e avviamento di nuovi docenti che giungono alla professione attraverso percorsi alternativi. Tali nuovi operatori potrebbero essere laureati, professionisti a metà carriera o disoccupati senza formazione specifica all’insegnamento che dimostrano un interesse concreto nel diventare insegnanti. Il contributo finanziario dell’UE non può superare il 75 % del totale dei costi ammissibili. Scadenza: 20 marzo 2015; Proposta completa (modulo cartaceo di domanda): 1° ottobre 2015. Bando completo sulla Gazzetta.


• Reti transeuropee di telecomunicazione: invito a presentare proposte
La Commissione europea, direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, pubblica un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro per il 2014 in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF) per il periodo 2014-2020. Si sollecitano proposte per il seguente invito: CEF-TC-2014-3, «Electronic Identification and authentication - eIdentification and eSignature - Generic Services» (Identificazione e autenticazione elettroniche — identificazione e firma digitali — servizi generici). La documentazione relativa all’invito, in cui si precisano il contenuto, le scadenze e la dotazione finanziaria, è disponibile sul sito web del CEF per le telecomunicazioni. Approfondisci.


Pagina precedente