English version

altre informazioni 1

Data: 13/01/2015

• Vittime violenze: protezione in tutta l’Unione
A partire dall’11 gennaio, le vittime di violenza, in particolare quelle che hanno subito violenze domestiche o stalking, potranno contare su una maggiore protezione in tutti gli Stati membri dell’UE. Grazie alle nuove norme, gli ordini di restrizione, protezione e allontanamento emessi in uno Stato membro saranno riconosciuti in tutta l’UE in modo rapido e semplice mediante una semplice certificazione. I cittadini che hanno subito abusi domestici potranno ora viaggiare in sicurezza al di fuori del proprio paese di origine semplicemente trasferendo l’ordine di protezione che li tutela dal loro aggressore. In passato le vittime dovevano passare attraverso procedure complesse per estendere gli effetti di una misura di protezione nazionale agli altri Stati membri dell’UE ed erano costrette ad avviare una procedura diversa per la certificazione in ciascun paese. Gli ordini di protezione potranno ora essere riconosciuti facilmente in qualsiasi Stato membro dell’UE, il che consentirà alle vittime di violenza di spostarsi senza dover ricorrere a procedure gravose.


• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci


• New deal 4 Europe: firma anche tu!
L’iniziativa dei cittadini europei “New deal 4 Europe – Per un Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione” parte con la raccolta firme online. L’AICCRE invita i propri associati a firmare, cliccando qui . Approfondisci


• Consiglia la TUA Europa!
Mandaci il tuo consiglio sull’Unione europea! Come la vorresti? Più democratica? Meno burocratica? Più attenta ai propri cittadini? Lascia il commento su: lo spazio ad hoc sul sito AICCRE , o sulla pagina di Facebook , ma anche su Twitter.
1000 Consigli per l’Europa è la Campagna dell’AICCRE finalizzata a colmare la distanza crescente tra l’Unione europea e i cittadini ed ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, ed i patrocini della Camera, del Senato, del Comitato delle Regioni e dei poteri locali dell’UE (CdR) e dell’Ufficio per l’Italia della Commissione europea.


BANDI E PROGRAMMI

• Programma Erasmus+: Azione chiave 3: Sperimentazione delle politiche nel settore dell’educazione scolastica

Questo invito ha lo scopo principale di incoraggiare le autorità pubbliche competenti a presentare proposte per la sperimentazione di idee politiche e riforme innovative in materia di reclutamento, selezione e avviamento di nuovi docenti che giungono alla professione attraverso percorsi alternativi. Tali nuovi operatori potrebbero essere laureati, professionisti a metà carriera o disoccupati senza formazione specifica all’insegnamento che dimostrano un interesse concreto nel diventare insegnanti. Vi sono molti modi per consentire un avvio flessibile alla professione di docente, tra cui — ma non solo — le possibilità di certificazione a metà carriera e l’avviamento intensivo a breve termine, seguito da una formazione sul posto di lavoro, con il supporto di un tutor. Il tema prioritario per il presente invito è il seguente: Rafforzare il reclutamento, la selezione e l’avviamento dei migliori candidati più idonei alla professione di insegnante sviluppando percorsi alternativi all’insegnamento. Possono accedere al bando: le autorità pubbliche (ministero o equivalente) responsabili per l’istruzione e la formazione al più alto livello del relativo ambito nazionale o regionale; le autorità pubbliche di massimo livello responsabili per settori diversi dall’istruzione e formazione (per esempio occupazione, finanza, affari sociali, sanità ecc.) sono ritenute ammissibili qualora dimostrino di possedere una competenza specifica nel settore in cui la sperimentazione dev’essere effettuata.


Pagina precedente