English version

altre informazioni 3

Data: 20/01/2015

NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI


• AICCRE-Puglia: Convegno ad Altamura

La Federazione Puglia dell’AICCRE ha promosso ad Altamura il prossimo 23 gennaio un convegno sul tema “Verso gli Stati Uniti d’Europa”. L’evento si svolgerà presso il Liceo Scientifico Federico II di Svevia. Previsti gli interventi di: Giovanna Cancellara, Dirigente scolastico; Mario Stacca, Sindaco di Altamura; Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale; Giuseppe Moggia, Vice Presidente AICCRE Puglia; Pietro Pepe già Presidente del Consiglio regionale della Puglia; Giacinto Forte e Michele Ventricelli - Consiglieri regionali della Puglia. Concluderà i lavori Giuseppe Valerio, Segretario generale AICCRE Puglia.


• AICCRE-Abruzzo: Concorso (VIII^ edizione) “Diventare cittadini europei”
Un’iniziativa promossa da: Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE); Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), in collaborazione con: Association Europeenne des Enseignants (AEDE) - Centro Italiano di Formazione Europea (CIFE) - Europe Direct Pescara - Movimento Federalista Europeo (MFE). Il concorso è riservato a tutti gli studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado), di ogni parte d’Italia. Approfondisci. Vivere l’Europa a scuola, (Video) a cura di Damiana Guarascio “You Tube”.


BANDI E PROGRAMMI


• Sostegno ad attività di sensibilizzazione sul valore della proprietà intellettuale e sui danni provocati da contraffazione e pirateria

L’obiettivo generale dell’invito a presentare proposte è sensibilizzare in merito al valore, ai benefici della proprietà intellettuale (PI) oltre che ai danni provocati dalle violazioni, coinvolgendo parti interessate, moltiplicatori e organi d’informazione, e stimolando incontri tra persone. Gli obiettivi specifici di questo invito a presentare proposte sono: familiarizzare i cittadini dell’UE con la nozione di proprietà intellettuale e il suo valore, informandoli in merito ai pericoli della contraffazione e della pirateria, mostrare loro l’impatto della proprietà intellettuale sulla vita di tutti i giorni, abbattere taluni miti e cambiarne la mentalità nei confronti della PI, segnatamente per quanto concerne contraffazione e pirateria. Possono partecipare al bando: organizzazioni o un’associazioni senza scopo di lucro, organizzazioni non governative; enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale; università, fondazioni. Le candidature devono essere trasmesse entro e non oltre il 31 marzo 2015. Il bando sulla Gazzetta.


• Assistenza tecnica per le organizzazioni di invio di volontari
L’obiettivo del presente invito consiste nel rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d’accoglienza intenzionate a partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario e garantire la conformità alle norme e alle procedure relative ai candidati volontari e ai Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario. Con il presente invito, la Commissione europea prevede il raggiungimento dei seguenti risultati: il rafforzamento delle capacità di un massimo di 100 organizzazioni di invio e d’accoglienza nei seguenti ambiti: gestione del rischio di catastrofi, preparazione e reazione alle catastrofi e collegamento tra soccorso, riabilitazione e sviluppo; gestione dei volontari in conformità alle norme e alle procedure per la gestione dei candidati volontari e dei Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario; potenziamento del volontariato locale nei paesi terzi; capacità di certificazione, inclusa la relativa capacità amministrativa; strumenti e metodi di valutazione delle necessità a livello locale; costruzione di partenariati al fine di elaborare progetti comuni nel contesto dell’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario; comunicare i principi dell’Unione in materia di aiuto umanitario stabiliti nell’ambito del Consenso europeo sull’aiuto umanitario e accrescere la conoscenza e la visibilità dell’aiuto umanitario. Il bando sulla Gazzetta.


Pagina precedente