English version

altre informazioni 4

Data: 20/01/2015

• Concorso RegioStars: scade a fine febbraio
Si avvicina la scadenza per la presentazione delle candidature al concorso RegioStars Awards di quest’anno: le candidature infatti dovranno essere presentate prima del 28 febbraio. Come negli anni precedenti, questa edizione del concorso punterà i riflettori sui progetti europei più interessanti e innovativi cofinanziati dalla Politica di coesione dell’Unione europea. Ulteriori informazioni circa le modalità di candidatura, compresi la guida per i candidati, il modulo d’iscrizione, nonché i criteri di ammissibilità e di assegnazione dei premi, possono essere reperiti sul sito Web di RegioStars.


• Programma Erasmus+: Azione chiave 3: politiche dell’educazione scolastica
Questo invito ha lo scopo principale di incoraggiare le autorità pubbliche competenti a presentare proposte per la sperimentazione di idee politiche e riforme innovative in materia di reclutamento, selezione e avviamento di nuovi docenti che giungono alla professione attraverso percorsi alternativi. Tali nuovi operatori potrebbero essere laureati, professionisti a metà carriera o disoccupati senza formazione specifica all’insegnamento che dimostrano un interesse concreto nel diventare insegnanti. Il contributo finanziario dell’UE non può superare il 75 % del totale dei costi ammissibili. Scadenza: 20 marzo 2015; Proposta completa (modulo cartaceo di domanda): 1° ottobre 2015. Bando completo sulla Gazzetta.


• Reti transeuropee di telecomunicazione: invito a presentare proposte
La Commissione europea, direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, pubblica un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro per il 2014 in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF) per il periodo 2014-2020. Si sollecitano proposte per il seguente invito: CEF-TC-2014-3, «Electronic Identification and authentication - eIdentification and eSignature - Generic Services» (Identificazione e autenticazione elettroniche — identificazione e firma digitali — servizi generici). La documentazione relativa all’invito, in cui si precisano il contenuto, le scadenze e la dotazione finanziaria, è disponibile sul sito web del CEF per le telecomunicazioni. Approfondisci.



Non lasciare l’Europa agli altri: ADERISCI ALL’AICCRE!
L’AICCRE è la voce di tutti i comuni, anche dei più piccoli, la voce degli enti intermedi, la voce delle Regioni. Dal 1952 portiamo le tue esigenze nelle sedi europee, lì dove, come sai, si decidono tutte le politiche che coinvolgono il tuo territorio. L’AICCRE nella sua lunga storia ha vinto battaglie politiche fondamentali per accrescere il ruolo dell’ente locale: se oggi possiamo contare sul Comitato delle Regioni e dei poteri locali; se dal 1979 il Parlamento europeo è eletto dai cittadini e non più deciso dai governi è merito delle nostre lotte politiche. Il nostro impegno però non si ferma alla dimensione politica. La nostra testa è a Bruxelles, ma il nostro cuore è in Italia. L’Italia dei Comuni, degli Enti intermedi, delle Regioni. La nostra è una Associazione che ha sessantadue anni di età, quindi ha l’esperienza necessaria per capire che l’Europa si costruisce giorno dopo giorno, concretamente. Sappiamo che molti fondi europei destinati all’Italia tornano indietro perché non sono utilizzati. Ogni giorno l’Unione europea oltretutto emana bandi di gara e linee di finanziamento che possono contribuire in modo decisivo allo sviluppo economico del tuo territorio. Per questo, ti informiamo e ti formiamo: un giornale on line bisettimanale con tutte le novità sia politiche che economiche che interessano gli enti locali; corsi di formazione e seminari per amministratori e funzionari per capire come utilizzare i fondi europei. Oltretutto, aderendo all’AICCRE, entrerai nella grande famiglia europea del CCRE, una rete capillare di enti locali che abbraccia tutto il continente e tra l’altro potrai scegliere facilmente un partner per poter realizzare i progetti europei. E se il tuo Comune ancora non l’ha fatto GEMELLATI con un comune europeo: ti conviene! E se già ha un gemellaggio fanne un altro. Fai entrare i tuoi cittadini in Europa dalla porta principale. Fallo con chi da sempre lo fa.


Pagina precedente