English version

altre informazioni 1

Data: 03/04/2015

(minimo 15 organizzazioni UE già esistenti, approccio business to business); piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche. A differenza dei network, le piattaforme prevedono un approccio business to consumers: i riflettori della call sono puntati sulla visibilità degli artisti e dei creatori, soprattutto quelli emergenti, che rappresentano la cultura europea. Approfondisci.


• L’Europa da noi costruita
Si è svolta a Pescara il 30 marzo la sessione info/formativa dell’AICCRE. L’importante evento, organizzato dalle Federazioni AICCRE di Abruzzo, Emilia Romagna e Marche, con l’adesione dell’ANCI, è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo. Per l’intera mattinata amministratori pubblici e dirigenti dell’Associazione hanno discusso dei “gemellaggi come veicolo per la pace, la salvaguardia dei diritti umani e lo sviluppo dei territori”. I lavori sono stati introdotti dal Segretario generale della Federazione Abruzzo dell’AICCRE, Damiana Guarascio, e sono stati moderati dalla sua omologa marchigiana, Cristina Gorajski Visconti. Ha inviato i propri saluti il Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Giuseppe Di Pancrazio, mentre è intervenuto il Presidente dell’ANCI Abruzzo Luciano Lapenna, portando il saluto dell’Associazione dei comuni e soffermandosi sull’importanza che ha avuto per Vasto (la città di cui è sindaco) il gemellaggio con Perth, Australia, di cui quest’anno ricorre il venticinquesimo anniversario. La relazione tecnica è stata svolta da Marijke Vanbiervielt, responsabile AICCRE per i gemellaggi, cui ha fatto seguito l’excursus storico del docente della Università d’Insubria Fabio Zucca, sulle relazioni internazionali negli Enti locali nel secondo dopoguerra. Dopo le relazioni di Tito Verna, Centurio Frignani e Sandro Barcaglioni, rispettivamente referenti dei Comitati gemellaggi di Abruzzo, Emilia Romagna e Marche, ha chiuso i lavori Michele Picciano, Presidente nazionale dell’AICCRE. Approfondisci.


• Settimana europea democrazia locale: insieme nelle società multiculturali
“Vivere insieme nelle società multiculturali: rispetto, dialogo, interazione”: sarà questo il tema per il 2015 della Settimana europea della Democrazia Locale (SEDL), adottato dal Bureau del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, in occasione della riunione tenutasi a Strasburgo alla vigilia della 28a sessione del Congresso. La Settimana europea per la democrazia è una manifestazione coordinata dal Congresso, che si svolge ogni anno intorno al 15 ottobre, anniversario dell’apertura alla firma della Carta europea per le autonomie locali, nel 1985. Durante la SEDL, le autorità locali e regionali e le loro associazioni in tutta Europa organizzano varie attività per promuovere una maggiore consapevolezza dei cittadini del lavoro svolto dagli Enti locali, promuoverne la partecipazione alla governance locale e sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai governi locali nella costruzione di un’Europa unita e democratica.


• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci.


• Per noi dell’AICCRE...
Per noi dell’AICCRE, la Festa dell’Europa del 9 maggio è un giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’integrazione europea e per veicolare un messaggio chiaro e forte: senza una più stretta unità politica dei Paesi che la compongono, l’Unione è destinata al fallimento. Per questo, per amplificare questo messaggio, invitiamo tutti i lettori di “EuropaRegioni” ad inviare alla redazione notizie di iniziative nel vostro comune relative al 9 maggio. Scrivete a: [email protected] oppure [email protected]
.


Pagina precedente