English version

altre informazioni 2

Data: 03/04/2015

• Consiglio d’Europa: se l’informazione è un diritto!
In collaborazione con cinque organizzazioni partner, il Consiglio d’Europa ha lanciato una piattaforma online per proteggere il giornalismo e promuovere la sicurezza dei giornalisti. Attraverso questa piattaforma, le organizzazioni partner, ovvero Articolo 19, l’Associazione dei giornalisti europei, la Federazione europea dei giornalisti, la Federazione Internazionale dei giornalisti e reporter senza frontiere introdurranno segnalazioni concernenti le minacce alla libertà dei media e le porteranno all’attenzione delle istituzioni del Consiglio d’Europa. Questa piattaforma dovrebbe facilitare la raccolta, il trattamento e la diffusione di informazioni concrete, verificate dai partner e riguardanti gravi minacce contro l’integrità fisica di giornalisti e di altri professionisti dei media, la riservatezza delle loro fonti e le diverse forme d’intimidazione politica o giudiziaria. La piattaforma consentirà al Consiglio d’Europa di evidenziare gravi problemi relativi alla libertà dei media e ai diritti dei giornalisti, di reagire in modo più efficace alle segnalazioni e di avviare un dialogo con gli Stati membri interessati sui possibili rimedi e le eventuali misure di protezione. Anche le azioni di follow-up intraprese dal Consiglio d’Europa saranno incluse nella piattaforma. In tutta l’Europa, i giornalisti e gli altri operatori dei media sono vittime di aggressioni e molestie, privati della loro libertà e a volte perfino uccisi a causa della loro attività professionale o dei loro servizi. Allarmati da questa situazione, il Consiglio d’Europa e le organizzazioni partner hanno deciso di creare questa piattaforma tramite la firma di un Memorandum d’intesa. Approfondisci.


• L’Unione europea…per te
Parte il 6 aprile la campagna #UEperTE, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, per incentivare i cittadini italiani a scoprire e condividere l’Ue nella vita di tutti i giorni, attraverso la piattaforma online Twitter. La campagna, in programma dal 6 aprile al 3 maggio, affronterà una tematica diversa ogni settimana, invitando gli italiani a condividere le proprie esperienze ed idee attraverso l’hashtag #UEperTE su Twitter.’Studio, formazione, lavoro e giovani talenti’ sarà il primo tema ad essere affrontato, dal 6 al 12 aprile, mentre dal 13 al 19 aprile - in concomitanza con il Festival internazionale del giornalismo di Perugia - si parlerà di ‘Ue come attore globale’, con particolare attenzione ai problemi legati alla migrazione, allo sviluppo e agli aiuti umanitari. La campagna proseguirà con la tematica ‘Mercato unico e agenda digitale’, che sarà oggetto di discussione dal 20 al 26 aprile. L’ultima settimana, invece, verterà sui temi cardine dell’Expo 2015 di Milano, la cui apertura è prevista per il 1° maggio. Dal 27 aprile al 3 maggio si parlerà pertanto di agricoltura, ambiente e sostenibilità. Nel corso della campagna i tweet dei partecipanti saranno pubblicati su 68 schermi collocati nelle 9 principali stazioni metropolitane di Milano.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI

Federazione Puglia:
È on line il numero di AICCRE PUGLIA IL NOTIZIARIO APRILE 2015
.


BANDI E PROGRAMMI


• Vivere insieme: concorso fotografico

"Vivere insieme" è il tema a cui è dedicato il concorso fotografico europeo lanciato dal Gruppo PSE del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR), aperto fino al 15 luglio 2015 a tutti i cittadini residenti nell’UE e che abbiano compiuto 18 anni. In un momento in cui movimenti populisti puntano a esacerbare le differenze e suscitare paure, il Gruppo PSE del Comitato delle regioni invita ad esprimere attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica il motto dell’Unione europea, quello dell’ "unità nella diversità". "Vivere insieme" è aperto a tutti i fotografi - sia emergenti che già affermati. Sul sito internet del concorso i partecipanti potranno trovare una serie di idee e suggerimenti sugli aspetti da mettere in risalto nelle loro opere. Le tre foto migliori saranno scelte da una giuria composta di membri del gruppo PSE del CdR - rappresentanti di enti locali e regionali dell’UE - e fotografi professionisti. Inoltre, in ottobre il pubblico potrà scegliere un quarto vincitore con una votazione online sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/pesgroupcor). I vincitori saranno premiati nel mese di dicembre 2015. Per maggiori informazioni sul concorso e per richiedere materiale promozionale, consultare il sito bit.ly/Livingtogether.


Pagina precedente