English version

altre informazioni

Data: 20/04/2015

Sostenere le azioni di lotta ai cambiamenti climatici: l'Unione europea è stata fondamentale e strumentale ai negoziati che si sono tenuti a Kyoto e sta spingendo per un accordo che miri a tenere i livelli di riscaldamento globale sotto il 2% rispetto al periodo pre-industriale. L'UE è tra i maggiori sostenitori degli sforzi ONU a favore di accordi in tema di cambiamento climatico e lo ha dimostrato attraverso l'implementazione delle sue azioni a favore del clima all'interno e all'esterno dei suoi confini. In particolare gli obiettivi prefissati dalla Commissione europea sono quelli di:
• ridurre di almeno il 40% entro il 2030 le emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990. Questo obiettivo è stato reso ancora più ambizioso per il 2050 dove i leader europei hanno fissato l'obiettivo a 80-95% in meno rispetto ai livelli del 1990;
• per far questo l'UE necessità di strumenti che misurino i risultati e di politiche che al contempo siano volte all'efficienza energetica degli Stati membri;
• l'UE è sostiene economicamente la lotta ai cambiamenti climatici intrapresa dai Paesi in via di sviluppo. Il suo contributo tra il 2010 e il 2012 ammonta a 7,3 mld di euro.

Parlare a una sola voce nel commercio internazionale: L'UE è uno dei principali attori nell'ambito del commercio internazionale. L'UE ha una competenza esclusiva sul commercio e la sua azione non riguarda soltanto i beni ma anche i servizi, gli aspetti commerciali della proprietà intellettuale, gli investimenti diretti esteri (IDE), i trasporti e i movimenti di capitali.

L'UE sta negoziando un accordo per il commercio e gli investimenti con gli USA. L'accordo, più noto con il suo acronimo TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), mira ad aprire il mercato europeo agli Stati uniti e alle aziende statunitensi, a ridurre gli oneri amministrativi per le imprese esportatrici, definire le nuove norme per rendere più agevole ed equo esportare, importare e investire oltreoceano.

Uno studio indipendente dimostra che il TTIP porterebbe ai Paesi UE vantaggi quali: creazione di posti di lavoro e rilancio della crescita UE; una riduzione dei prezzi per i consumatori e una scelta di prodotti più ampia. Tuttavia sono numerosi i timori che aleggiano sull'impatto dei negoziati del TTIP sulla vita di tutti i giorni. A tal proposito la Commissione europea ha messo a disposizione diversi mezzi di informazione e di consultazione riguardanti il TTIP utili ai cittadini.

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale del Servizio d'azione esterna dell'UE (SEAE)
Sito ufficiale della Direzione Generale Aiuti Umanitari e Protezione civile
Sito ufficiale della Direzione Generale Politica di vicinato e Allargamento
Sito ufficiale della Direzione Generale Clima
Sito ufficiale della Direzione Generale Commercio
TTIP e opportunità per le piccole e medie imprese
10 miti sul TTIP (disponibile sono in inglese)


Pagina precedente