English version

altre informazioni 1

Data: 28/04/2015

Lo Stakeholders’ committee è formato da un rappresentante della autorità pubblica responsabile per l'istruzione e la formazione, rappresentanti delle parti sociali che si occupano della qualità dell'apprendimento dei lavoratori, due rappresentanti del gruppo di erogatori operanti nell’ambito dell’Adult learning chiamati a realizzare la fase pilota della metodologia, i referenti del progetto di ogni Paese partner, due discenti provenienti dagli erogatori coinvolti.
L’Isfol - in quanto Reference Point Eqavet - ha partecipato ai lavori fornendo diversi spunti di riflessione a partire dalla presentazione delle attività previste dal Segretariato Eqavet, il Programma 2013-15 e lo stato di implementazione del Piano nazionale Qualità e, a seguire, ha presentato il progetto italiano per l’implementazione dell’Agenda europea per l’apprendimento in età adulta. Scarica i materiali dell’incontro.


• Erasmus +, primi risultati del bando mobilità
Le Agenzie nazionali Erasmus+ (Isfol e Indire) hanno pubblicato i primi risultati sulle candidature presentate per l’azione KA1 Mobilità degli individui per l’apprendimento alla scadenza del 14 marzo 2015. Sul sito del Programma l’analisi dei progetti presentati da parte dei candidati italiani per gli ambiti Istruzione e Formazione professionale (Isfol) e Università, Scuola ed Educazione degli adulti (Indire).


Notizie dall'Europa


• Settimana europea della Gioventù. Incontri, workshop e molto altro

La Settimana europea della gioventù si svolge quest'anno tra il 27 aprile e il 10 maggio 2015. L'iniziativa, promossa dalla Commissione europea e giunta alla settima edizione, prevede un ricco calendario di eventi organizzati sia a Bruxelles che in tutti i Paesi dell’Ue e del programma Erasmus+. I temi della Settimana che saranno al centro di incontri, dibattiti, workshop, laboratori di idee, sono essenzialmente due: Liberare il potenziale dei giovani e La partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società in generale. In Italia, l'evento nazionale dedicato alla Settimana si terrà il 7 e 8 maggio a Roma, organizzato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani: uno spazio di aggregazione di idee, un luogo di fruizione e creazione, aperto a giovani e amministratori, a rappresentanti delle istituzioni e amministrazioni. Oltre 50 invece gli eventi programmati a livello locale che animeranno in tutte le regioni italiane la Settimana.


• Festa dell’Europa. Iniziative in tutti gli Stati membri
Il 9 maggio si celebra la festa dell’Europa in tutti gli Stati membri. Le istituzioni dell'Ue colgono l’occasione per aprire le loro porte al grande pubblico con eventi in programma a Strasburgo il 2 maggio, Bruxelles e Lussemburgo il 9 maggio. In Italia, la Rappresentanza della Commissione europea organizza il Dialogo con i cittadini che si terrà alla fiera EXPO di Milano alla presenza dell'Alta Rappresentante per la politica estera e di sicurezza nonché Vice-Presidente della Commissione europea Federica Mogherini e del Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. Consulta l’elenco degli eventi in programma nelle varie città italiane.


In agenda


• Giornata nazionale della previdenza, 12-14 maggio, Napoli

La Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro è una manifestazione dedicata al mondo del lavoro e della previdenza, gratuita e aperta a tutti, per conoscere e informarsi su tutto ciò che serve per pianificare al meglio il proprio futuro. Una grande festa in piazza, quest’anno ospitata in Piazza del Plebiscito a Napoli il 12, 13 e 14 maggio, dove trovare esperti del lavoro ed avere informazioni utili sulle nuove tendenze del mondo del lavoro ed aggiornarsi su quella che sarà la propria pensione. L’Isfol parteciperà alle tre giornate con un desk informativo, insieme agli altri enti vigilati dal Ministero del Lavoro, nello stand della “Casa del Welfare” diffondendo pubblicazioni e brochure di Euroguidance, Europass, Erasmus+ dedicate al lavoro ed alla mobilità transnazionale. Sono in programma anche 4 workshop dell’Isfol dedicati a Erasmus+, a Euroguidance, ad Europass ed al settore dei tirocini.


Pagina precedente