English version

N° 2 - Marzo/Aprile 2015

Data: 28/04/2015

Newsletter Euroguidance


In primo piano


• La Commissione europea rilancia la cooperazione fra le reti
Italia e Islanda best practice da osservare

Con un’esperienza ormai ventennale nella gestione di programmi e iniziative comunitarie, l’Isfol è stato oggetto di studio quale esempio virtuoso di sinergia fra strumenti e reti europee, in occasione del meeting congiunto Eqf, Europass e Euroguidance del 20 marzo a Bruxelles. Scopo dell’incontro era quello di esplorare i rapporti fra i tre network impegnati a favorire la mobilità, nonché la trasparenza dei titoli e delle competenze proprio a partire da quei Paesi nei quali la gestione è riunita in un unico organismo: Italia e Islanda. L’Isfol ospita infatti le sedi nazionali dei centri Euroguidance ed Europass unitamente al punto di coordinamento Eqf. A questi si aggiungono l’Agenzia Erasmus+ per il settore istruzione e formazione professionale, il Reference point Eqavet, il gruppo di esperti Ecvet e altri network specifici. Il “caso” italiano è stato presentato da Ismene Tramontano che ha ricostruito il sistema di rapporti fra i vari tool e il valore aggiunto che deriva dal reciproco scambio di conoscenze.


Altre news


• Euroguidance Italy, crescono le adesioni alla rete nazionale

Euroguidance Italy coordina la Rete nazionale di diffusione composta da strutture, operatori ed esperti impegnati - su tutto il territorio nazionale - nella disseminazione di informazioni e documentazione in materia di orientamento e di mobilità transnazionale. Nel corso dello scorso anno, anche grazie ad un proficuo lavoro svolto attraverso il nuovo portale, le pubblicazioni e le iniziative sul territorio, la Rete si è ulteriormente estesa. Già dai primi mesi del 2014 sono pervenute diverse richieste di adesione quali: il Centro educazione all’Europa di Ravenna (Referente: Carmen Olanda), il Centro per l’impiego di Sanremo (Patrizia Pisani), il Coordinamento dei centri per l'impiego della Provincia di Imperia (Vincenza Zaccardo), l’Associazione “Il tempio di Vesta” di Vieste in provincia di Foggia (Mariapina Mastrorocco) ed il Comune di Ferrara - Servizio Giovani - Agenzia Informagiovani ed Agenzia locale per la mobilità educativa transnazionale dei giovani (Rita Finzi). Nella seconda parte dell’anno la Rete ha ulteriormente accolto le adesioni dell’Apic, Associazione Programmi Iniziative Comunitarie di Firenze (Federica Sguotti), della società SFA – Soluzioni Formative Avanzate di Palermo (Alessandro Falsina), dell’Associazione Giovani nel mondo – Carriere Internazionali di Roma (Federica Calderoni) e dell’Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano in provincia di Frosinone (Maria Basile). Ad aprile 2015, infine, l’Associazione di promozione sociale Futuro Digitale di Terranova da Sibari, in provincia di Cosenza (Referente Antonio Gallo) e l’Ufficio Orientamento della Provincia di Pesaro e Urbino (Enrica Orgiani) si sono aggiunti alla nostra Rete. Consulta l’elenco aggiornato dei membri della Rete, che ad oggi conta 66 iscritti, con i relativi indirizzi e recapiti.


• Praline, un progetto per la qualità nell’apprendimento degli adulti
L’Isfol ha ospitato, il 18 marzo, il primo incontro dello Stakeholder committee relativo al progetto Praline (Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education). Si tratta di un’iniziativa, approvata all’interno del programma Erasmus+, che nasce per supportare quanti operano nell’ambito dell’apprendimento degli adulti, in particolare di quello non formale, con l’intento di implementare la quality assurance nelle loro organizzazioni e nell’offerta formativa.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente