English version

altre informazioni 2

Data: 28/04/2015

• Gruppo di lavoro Europass Interoperability, 18-19 maggio, Lisbona
Proseguono i lavori del gruppo transnazionale Europass impegnato sull’interoperabilità. Si tratta di un’iniziativa sviluppata dal Cedefop e pensata per le imprese, al fine di agevolare la ricerca e la selezione del personale attraverso l’utilizzo “intelligente” dell’archivio Europass che raccoglie i curricula di milioni di cittadini distribuiti in tutti i Paesi europei.


• Forum PA, 26-28 maggio, Roma
Anche quest’anno l’Isfol parteciperà al Forum PA, la mostra convegno dell’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali, all’interno della “Casa del Welfare”, lo stand del Ministero del Lavoro. Erasmus+, Euroguidance ed Europass saranno presenti alla manifestazione con workshop, pubblicazioni e personale dedicato. Il programma dettagliato degli incontri sarà pubblicato sul sito Isfol nella sezione eventi.


• Eqavet annual forum, 17- 18 giugno, Latvia
Si svolgerà a Jurmala, in Lettonia, l’incontro annuale della rete Eqavet. Al centro dei lavori: l’implementazione della Raccomandazione Eqavet nei diversi Stati membri e la definizione delle priorità di lavoro per il biennio 2016-2017.


L'angolo della lettura


• Lifelong Guidance in Italy

In occasione del semestre di Presidenza italiano dell’Unione europea appena concluso, Euroguidance Italy ha pubblicato due interessanti brochure in lingua inglese dedicate al sistema dell’orientamento in Italia ed al Piano nazionale Garanzia Giovani. L’opuscolo Lifelong Guidance in Italy fa il punto sull’impegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nello sviluppo di un sistema nazionale di orientamento che tenga conto dei diversi target di utenza e di un sistema di servizi di alta qualità. L’impegno è progettare e realizzare un Piano nazionale il cui scopo sia quello di portare degli standard di alta qualità in tutti i servizi ed in tutte le attività di orientamento anche attraverso un’omogena distribuzione nell’intero territorio nazionale.


• Italian Youth Guarantee implementation plan
Il Piano operativo del programma Garanzia Giovani è realizzato dai singoli Stati membri. In Italia si è sviluppata un'unica strategia suddivisa tra lo Stato e le Regioni. Avendo le Regioni competenza esclusiva in materia di formazione professionale e di politiche attive del lavoro, compresa la gestione dei servizi per l'impiego, oltre al Piano nazionale che identifica le azioni comuni per il territorio nazionale generale, ogni Regione ha istituito un proprio Piano operativo. Le risorse per il Piano nazionale ammontano a 1,513 milioni di euro di cui 1,135 provenienti dal Fondo sociale e 378 cofinanziati dall’Italia che dovranno essere utilizzati entro la fine del 2015. Italian Youth Guarantee implementation plan offre una sintesi in lingua inglese del programma.


• The italian lifelong learning system
EQF (European Qualifications Framework) ha invece pubblicato The italian lifelong learning system. Una brochure in lingua inglese che descrive il sistema italiano di apprendimento permanente indirizzata agli esperti stranieri. Il contenuto è stato estratto dal Primo rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al quadro europeo adottato dalla Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre 2012.

Tutte le pubblicazioni sono scaricabili dai link indicati. Le copie cartacee possono essere richieste all’indirizzo [email protected].



Direttore editoriale: Ismene Tramontano
Direttore responsabile: Francesca Ludovisi
Redazione: Concetta Fonzo, Silvia Lotito, Giulia Tosi (Coordinamento)
Credits fotografici: Redazione - © Unione europea
Per segnalare delle attività, inviare suggerimenti scrivere alla redazione: [email protected]
Archivio newsletter
www.isfol.it/euroguidance


Pagina precedente