English version

Oikos – Responsabile Amministrativo – Mozambico

Data: 12/05/2015

La ONG Oikos sta selezionando un Responsabile Amministrativo per la sede in Mozambico che dovrà occuparsi in particolare del progetto PHARO implementato nel Parco Nazionale delle Quirimbas. Scadenza invio CV: 30 maggio 2015


Responsabile Amministrativo per la sede in Mozambico

Breve descrizione del Progetto principale: Pharo:
Protezione degli HAbitat costieri e marini del Parco Nazionale delle Quirimbas per la sicuRezza alimentare e lo sviluppO economico”
Il progetto opererà di concerto con l’Ente Parco Nazionale delle Quirimbas per diffondere presso le comunità locali e gli imprenditori la conoscenza del territorio e la cultura della sostenibilità ambientale, per orientare le attività economiche esistenti verso forme di utilizzo dell’ambiente più appropriate e sostenibili e per avviare esperienze concrete e innovative nei settori del turismo e della gestione delle risorse ittiche che diffondano approcci innovativi, capaci di conciliare le istanze dell’ambiente e dello sviluppo, producano una diversificazione delle fonti di reddito, riducano gli impatti negativi sul territorio in settori critici (conservazione attraverso valorizzazione economica delle risorse naturali).
Obiettivo generale. Contribuire ad armonizzare lo sviluppo socio-economico dell’area costiera del Parco Nazionale delle Quirimbas con la tutela del territorio attraverso l’adozione di un approccio integrato, fondato sulla partecipazione diretta delle comunità locali, sui principi dello sviluppo sostenibile, sul rafforzamento della sicurezza alimentare e delle strategie di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.
Obiettivo specifico. Promuovere la conservazione della biodiversità e lo sviluppo economico, culturale e sociale delle popolazioni che vivono nell’area costiera del Parco delle Quirimbas attraverso azioni integrate che promuovano una gestione equa, sostenibile e innovativa delle risorse naturali, la cui efficacia possa essere facilmente dimostrata.
Nell’ambito del progetto è prevista la costruzione di un ECO-lodge con funzioni ricettive, ricreative e didattiche e un piccolo lodge comunitario.

Periodo e durata del contratto: 12 mesi rinnovabili a partire da Luglio-Agosto 2015.
Sede di Lavoro: Tra Pemba (sede di Istituto Oikos Mozambico) e IBO (principale area di intervento) (Provincia di Cabo Delgado, Mozambico settentrionale).
Retribuzione: da definire in base all’esperienza lavorativa e alle qualifiche possedute.

Competenze generali:
Il/la responsabile amministrativo/a sarà responsabile della gestione amministrativa della sede di Pemba e dovrà assicurare l’uniformità delle procedure amministrative nel rispetto delle esigenze dei donatori e dell’organizzazione, supervisionando la regolare rendicontazione dei progetti e assicurando la corretta tenuta delle scritture contabili dell’associazione. Si occuperà della pianificazione, supervisione e reportistica periodica di tutte le funzioni amministrative relative a progetti e programmi: contabilità, controllo del budget, procurement, rapporti finanziari e monitoraggio.

Competenze specifiche:
1) Gestione economica e finanziaria del progetto PHARO e di altri progetti ad esso connessi
Responsabile della amministrazione e gestione dei budget di progetto. In particolare:
Verificare che le risorse finanziarie messe a disposizione dai progetti siano spese secondo quanto previsto dai budget di progetto e in accordo con le procedure definite dai singoli donatori.
Autorizzare le spese correnti e straordinarie e verificare la corretta esecuzione delle spese stesse e le attribuzioni dei costi, sulla base dei budget di progetto e del budget annuale di Oikos Mozambico, così come definito annualmente da Istituto Oikos in collaborazione con Oikos Mozambico.
Assicurare che una documentazione corretta e completa della contabilità sia mantenuta e registrata in accordo con le normative e le procedure amministrative dei principali donors (MAE e UE) e secondo le procedure interne di Oikos.
Verificare la correttezza formale della tenuta della contabilità, ivi comprese la gestione dei conti correnti, le chiusure mensili e le riconciliazioni periodiche. Preparare rapporti relativi al controllo e alla gestione dei flussi finanziari dei vari progetti, al monitoraggio delle spese e dei flussi di denaro (bilancio finanziario e analisi del budget).
Controllare la liquidità disponibile e inoltrare richieste trimestrali di trasferimenti di fondi dalla sede di Istituto Oikos a Oikos Mozambico sulla base delle previsioni di spesa dei singoli progetti e seguendo le procedure interne di Oikos.


•   altre informazioni


Pagina precedente