English version

altre informazioni

Data: 08/05/2015

• Caserta, l’Europa che vogliamo nasce dal territorio
A Caserta, invece, sempre oggi 8 maggio, si sta svolgendo l’evento “L’Europa che vogliamo”, organizzato dall’AICCRE nazionale in collaborazione con il CIME, presso la Reggia di Caserta “Sala degli Specchi”. Occorre cogliere questa occasione di festa “per rilanciare il nostro progetto politico per una Europa unita e basata sulla valorizzazioni degli Enti locali, anche e soprattutto di quelli del meridione del nostro Paese. Sono particolarmente contento che Caserta, città del sud Italia, ospiti un evento così importante è un motivo di grande soddisfazione per chi, come me, crede nel Meridione, nei valori della cultura e dell’apertura internazionale che dobbiamo darci, se vogliamo restare agganciati al treno europeo”, ha detto Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE, a margine dell’evento. “Una Europa sempre più unita aiuterebbe i cittadini dei paesi europei a contare di più in un mondo sempre più globale e dominato dalle grandi economie. Oggi l’Europa non riesce a svolgere un ruolo di primo piano poiché non ha ancora acquisito la credibilità di soggetto unitario. L’Europa non è unita politicamente, non c’è una struttura federale. Per questo l’AICCRE accentuerà le proprie battaglie politiche”, ha sottolineato Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, presente all’iniziativa. Stanno partecipando, tra gli altri: Pio Del Gaudio, Sindaco di Caserta; Giuseppe Di Pangrazio, Presidente Consiglio Regionale dell’Abruzzo; Domenico Zinzi , Presidente AICCRE Campania; Arturo Manera, Vicepresidente Nazionale ANPCI; Lucia Ranucci, Commissario Straordinario Ente Provinciale Turismo; Mario Leone, Segretario MFE Lazio; Giovanni di Cicco, Dirigente scolastico Liceo “Luigi Garofano”; Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Barbara Matera, Europarlamentare. Nel corso della giornata si svolge la premiazione degli alunni delle Scuole secondarie che hanno partecipato al concorso nazionale AICCRE – CIME per la Festa dell’Europa 2015 “Diventare cittadini europei” e al Concorso del progetto europeo SMILE. Coordinano: Damiana Guarascio – Renato Pellegrino (AICCRE) – Stefano Milia CIME.


IL 9 MAGGIO DELLE FEDERAZIONI


Federazione Lombardia

Festa dell’Europa – Arosio, 12 maggio 2015
Programma: Arosio, 12 maggio_2015


L’Italia in Europa – L’Europa in Italia – Milano, 9-24 maggio 2015
L’Italia in Europa – L’Europa in Italia:
Storia dell’integrazione europea in 250 scatti.
Milano, 9 – 24 maggio 2015
Locandina Mostra UE_Milano


Festa dell’Europa – Tirano, 9 maggio 2015
Festa dell’Europa – Tirano, 9 maggio 2015


• Federazione Puglia
FESTA DELL’EUROPA – Molfetta, 13 maggio 2015
si terrà a Molfetta il 13 maggio alle ore 10,00, la Festa dell’Europa, con la consegna di premi da parte della Federazione AICCRE Puglia, con assegni di studio e targhe, presso il Liceo scientifico “Einstein”, di via Togliatti. Sono invitati i sindaci, gli assessori alla cultura, i dirigenti scolastici, gli studenti, della Regione Puglia. Programma: Festa dell’Europa – Molfetta 13 maggio 2015

L’AICCRE organizzerà la cerimonia di premiazione del nono concorso per n. 6 BORSE DI STUDIO, sul tema “VERSO GLI STATI UNITI D’EUROPA”.


• Federazione Toscana
Concorso “Luciano Bolis” 2015. Dini: “giovani parte attiva della democrazia”

Dalle ore 10.00 alle 13.00 del 9 maggio, nell’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, in via Cavour 4 – a Firenze, si svolgerà la premiazione dei vincitori del Concorso "Cittadini Europei, Cittadini del Mondo" 2015. Il Concorso è promosso dalla Regione Toscana, dall’AICCRE Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, dalla Forza federalista (Movimento Federalista Europeo, Gioventù Federalista Europea, Associazione Europea degli Insegnanti), dalle Province della Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze.


Pagina precedente