English version

altre informazioni 1

Data: 08/05/2015

Il Concorso, riservato agli studenti dell’ultimo triennio di corso di tutte le scuole superiori di secondo grado della Toscana, rientra nell’ambito di un progetto di formazione ed informazione dei giovani sulle tematiche legate all’integrazione europea, nonché del Protocollo d’Intesa tra la Regione Toscana e il Movimento Federalista Europeo. Ecco gli istituti che hanno inviato elaborati: Liceo Scientifico Castelnuovo (Firenze), ISIS Galileo Galilei (Firenze), ITT Marco Polo (Firenze), Istituto Professionale Alberghiero Saffi (Firenze), Liceo Scientifico A. di Savoia (Pistoia), Liceo Scientifico E. Fermi (San Marcello Pistoiese), Liceo Coluccio Salutati (Montecatini Terme), Convitto Nazionale Cicognini (Prato), Liceo Ulisse Dini (Pisa), Liceo Scientifico Buonarroti (Pisa), Liceo Giosuè Carducci (Volterra), ITC Ferruccio Niccolini (Volterra), ITC E. Fermi (Pontedera), Liceo Linguistico Rosmini (Grosseto), Liceo Vallisneri (Lucca), Liceo Barsanti (Viareggio), Liceo Giovanni da Castiglione (Arezzo), IIS Signorelli (Cortona), Liceo Classico Repetti (Massa). Esprime grande soddisfazione Patrizia Dini, Segretario generale della federazione toscana dell’AICCRE, che nella massiccia partecipazione degli studenti toscani al concorso vede “un segnale inequivocabile di volontà di partecipazione politica da parte dei giovani ed oltretutto da parte loro una sempre maggior presa di coscienza dell’importanza di una Europa sempre più unita e democratica”. Secondo la Dini “il fatto di premiare questi studenti il giorno della Festa dell’Europa vuole gettare un ponte ideale tra i Padri dell’Europa, giustamente ricordati, e questi ragazzi che sono il presente ed il futuro dell’Unione”.
I tre temi premiati
Vincitori Concorso – Cittadini Europei, Cittadini del mondo


Non lasciare l’Europa agli altri: ADERISCI ALL’AICCRE!
L’AICCRE è la voce di tutti i comuni, anche dei più piccoli, la voce degli enti intermedi, la voce delle Regioni. Dal 1952 portiamo le tue esigenze nelle sedi europee, lì dove, come sai, si decidono tutte le politiche che coinvolgono il tuo territorio. L’AICCRE nella sua lunga storia ha vinto battaglie politiche fondamentali per accrescere il ruolo dell’ente locale: se oggi possiamo contare sul Comitato delle Regioni e dei poteri locali; se dal 1979 il Parlamento europeo è eletto dai cittadini e non più deciso dai governi è merito delle nostre lotte politiche. Il nostro impegno però non si ferma alla dimensione politica. La nostra testa è a Bruxelles, ma il nostro cuore è in Italia. L’Italia dei Comuni, degli Enti intermedi, delle Regioni. La nostra è una Associazione che ha sessantadue anni di età, quindi ha l’esperienza necessaria per capire che l’Europa si costruisce giorno dopo giorno, concretamente. Sappiamo che molti fondi europei destinati all’Italia tornano indietro perché non sono utilizzati. Ogni giorno l’Unione europea oltretutto emana bandi di gara e linee di finanziamento che possono contribuire in modo decisivo allo sviluppo economico del tuo territorio. Per questo, ti informiamo e ti formiamo: un giornale on line bisettimanale con tutte le novità sia politiche che economiche che interessano gli enti locali; corsi di formazione e seminari per amministratori e funzionari per capire come utilizzare i fondi europei. Oltretutto, aderendo all’AICCRE, entrerai nella grande famiglia europea del CCRE, una rete capillare di enti locali che abbraccia tutto il continente e tra l’altro potrai scegliere facilmente un partner per poter realizzare i progetti europei. E se il tuo Comune ancora non l’ha fatto GEMELLATI con un comune europeo: ti conviene! E se già ha un gemellaggio fanne un altro. Fai entrare i tuoi cittadini in Europa dalla porta principale. Fallo con chi da sempre lo fa.



Informazioni, modalità per l’adesione e per le quote associative consultate il sito internet.

Si invitano tutti gli Enti locali, le Pubbliche amministrazioni, a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it

Approfondisci queste notizie su: www.aiccre.it


Pagina precedente