English version

Commissione Europea - Invito a presentare proposte n. 11

Data: 08/05/2015

Invito a presentare proposte — Commissione europea — DG REGIO
- Assistenza multiregionale alla valutazione del possibile utilizzo di strumenti finanziari sostenuti dall’FESR, dall’FC, dall’FSE e dall’FEASR, in conformità al titolo IV del regolamento (UE) 1303/2013
(2015/C 152/09)



Obiettivo e descrizione
Con l’invito a presentare proposte pubblicato all’indirizzo http://ec.europa.eu/regional_policy/index.cfm/it/newsroom/funding-opportunities/ la Commissione europea mira a cofinanziare iniziative sul possibile uso di strumenti finanziari nell’ambito del A) Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e/o del Fondo di coesione (FC), e/o del B) Fondo sociale europeo (FSE), e/o del C) Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). Le iniziative devono perseguire l’obiettivo dell’Unione di ampliare l’uso di strumenti finanziari cofinanziati dai suddetti fondi, come auspicato nella comunicazione «Un piano di investimenti per l’Europa» [COM(2014) 903]. I candidati possono presentare proposte relative agli obiettivi di uno o più dei tre settori suddetti.

Il sostegno fornito alle iniziative cofinanziate nell’ambito del presente invito intende contribuire a diffondere l’uso degli strumenti finanziari in modo da cogliere, in prospettiva, gli obiettivi politici dell’FESR, dell’FC, dell’FSE e dell’FEASR, estendendone in particolare l’uso a settori nuovi/innovativi. L’obiettivo, in particolare, è quello di migliorare la conoscenza, da parte delle autorità di gestione/degli organismi intermedi, dei programmi cofinanziati nel quadro dell’FESR, dell’FC, dell’FSE e dell’FEASR sviluppando competenze pertinenti per il possibile uso di strumenti finanziari specifici nell’ambito di questioni comuni ad almeno due regioni appartenenti ad almeno due Stati membri diversi.

Candidature ammissibili
La domanda deve essere presentata da un consorzio di almeno due autorità di gestione/organismi intermedi di programmi dell’FESR, dell’FC, dell’FSE o dell’FEASR in grado di coprire almeno due diversi Stati membri.

Iniziative ammissibili
Le iniziative ammissibili devono contribuire agli obiettivi indicati nell’invito, essere pertinenti, andare a beneficio di almeno due regioni appartenenti ad almeno due diversi Stati membri della UE e comprendere una quota adeguata di attività transfrontaliera e/o transnazionale, in grado cioè di coinvolgere interazioni significative tra candidati che mirano a risultati comuni. Esse devono anche avvalersi di esperienze specifiche e di un’assistenza personalizzata da parte delle istituzioni finanziarie.

Criteri di esclusione e di selezione
• Criteri di esclusione
Saranno esclusi dalla partecipazione al presente invito a presentare proposte i candidati che si trovassero in una delle situazioni di cui all’articolo 106, paragrafo 1, del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 (1). I candidati non riceveranno alcun aiuto finanziario se, nel corso della procedura per la concessione delle sovvenzioni, vengono a trovarsi in una delle condizioni di cui all’articolo 107 del regolamento.

• Criteri di selezione
Con la domanda i candidati devono dimostrare di possedere la capacità finanziaria e operativa di realizzare l’azione proposta. I candidati devono disporre di fonti di finanziamento stabili e sufficienti per mantenere la loro attività durante l’intero periodo di esecuzione e per partecipare al suo cofinanziamento. I candidati devono possedere le capacità operative e in particolare le competenze e le qualifiche professionali necessarie a portare a termine l’azione proposta.

• Criteri di aggiudicazione
Le domande/misure di sovvenzione ammissibili saranno valutate in base ai criteri che seguono, tenendo conto del coefficiente di ponderazione attribuito a ciascuno di essi, indicato tra parentesi quadre:• Pertinenza: contributo della misura di sovvenzione e risultati attesi rispetto agli obiettivi dell’invito; livello di coinvolgimento di sfere di competenze specialistiche più ampie, come il mondo accademico; caratteristiche di completezza e integralità delle attività di cui si propone la realizzazione nell’ambito dell’azione; e carattere innovativo della misura di sovvenzione [40 %],
• Impatto: copertura geografica risultante; sostenibilità dei risultati dell’iniziativa; trasferibilità e uso in prospettiva dei risultati attesi, compresa la diffusione prevista [30 %],
• Qualità: efficacia e razionalità della metodologia e dell’organizzazione proposte (inclusi tempi e monitoraggio); pertinenza e qualità dei mezzi di attuazione e delle risorse messe in atto in relazione agli obiettivi stabiliti (soprattutto in termini di rapporto costi-efficacia); coerenza dell’azione proposta [30 %].


•   altre informazioni


Pagina precedente