English version

altre informazioni 2

Data: 26/05/2015

• Nasce prima Tv itinerante europea
Sono iniziate ieri, 25 maggio,le trasmissioni della prima televisione online itinerante esclusivamente dedicata ai giovani europei tra i 18 e 35 anni. La tivù si chiama #Hashtag e prevede la trasmissione mensile in diretta su Youtube di un dibattito in inglese tra giovani dei 28 Paesi europei sui principali argomenti di attualità europea. Si può partecipare al dibattito via Twitter - @2015hashtag #2015hashtag - oppure prendere parte fisicamente alle dirette, che sono organizzate a turno nelle diverse capitali europee, iscrivendosi sul sito http://www.2015hashtag.com. L’iniziativa è dell’European Youth Forum, il più grande network di associazioni giovanili d’Europa.


• Contributo per accoglienza minori stranieri non accompagnati: ecco il bando del Ministero
La Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23 maggio 2015 ha pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno del 27 aprile 2015, per la presentazione delle domande di contributo da parte degli enti locali per la realizzazione di progetti finalizzati all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati a carico del Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA). Gli enti locali ammessi al finanziamento realizzeranno le attività progettuali nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) fino al 31/12/2016. Il Decreto del Ministero dell’Interno fissa le modalità di presentazione delle domande per progetti dedicati all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati anche non richiedenti asilo, in attuazione del "Piano Nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari, adulti, famiglie, e minori stranieri non accompagnati", approvato con Intesa sancita in Conferenza Unificata lo scorso 10 luglio, in seguito alle disposizioni della legge di Stabilità 2015 (legge 190/2014, art. 1 – co. 183). Per ogni domanda e richiesta di chiarimento in merito alla progettazione: [email protected]. Approfondisci.


• Traffico esseri umani: nasce operazione militare europea
Il 18 maggio scorso il Consiglio dell’Unione ha istituito un’operazione militare dell’Unione europea per smantellare le reti del traffico di esseri umani nel Mediterraneo (EUNAVFOR Med). La decisione, che fa parte della risposta completa dell’UE alla sfida della migrazione, permetterà di avviare formalmente la pianificazione operativa dell’operazione navale. La sede operativa di EUNAVFOR Med sarà a Roma e l’ammiraglio di divisione Enrico Credendino (Italia) è stato nominato comandante dell’operazione. I costi comuni dell’operazione sono stimati a 11,82 milioni di EUR per la fase iniziale di due mesi più un mandato iniziale di 12 mesi.


• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci.


NOTIZIE E COMMENTI DALLE FEDERAZIONI

• Federazione Puglia: 15 anni insieme per l’Europa dei popoli

Il 23 maggio scorso, presso il Comune di Cisternino, si è celebrato il 15° anniversario del gemellaggio tra la città della Valle d’Itria e il comune di Kreuzlingen (Svizzera). Il gemellaggio fu sottoscritto, con cerimonia solenne, nella città elvetica il 12 febbraio del 2000 dall’allora Sindaco di Cisternino, Angelo Amati, purtroppo scomparso da alcuni anni, e dal sindaco svizzero, Josef Bieri. Ma il legame risale al secolo scorso quando, nel secondo dopoguerra, numerose famiglie cistranesi emigravano nella cittadina d’oltralpe in cerca di nuove opportunità lavorative. I festeggiamenti sono iniziati con un convegno dal tema “Il Gemellaggio esperienze e prospettive” che ha visto gli interventi del Sindaco di Cisternino, Donato Baccaro, del primo cittadino di Kreuzlingen, Andreas Netzle, del Consigliere dell’Ambasciata svizzera in Italia, Simone Pidoux, e del rappresentante del Consiglio Generale degli italiani all’estero, Michele Schiavone. Continua.


Pagina precedente