English version

altre informazioni 1

Data: 29/05/2015

6) L'unità nazionale eTwinning al padiglione Italia di EXPO 2015
Due momenti dedicati a eTwinning a EXPO 2015. E’ questa la notizia nata dalla collaborazione di INDIRE con il progetto Vivaio Scuole del Padiglione Italia. L’Unità italiana eTwinning presenterà la piattaforma in due incontri aperti da 90 minuti ciascuno, domenica 31 maggio dalle 11 alle 12.30 e mercoledì 2 settembre dalle 12.30 alle 14, presso l’area scuola dello spazio italiano di EXPO (3° piano). Il personale sarà accompagnato da alcuni docenti e studenti selezionati direttamente dall’Unità nazionale per spiegare in concreto il lavoro svolto nei progetti, collegati alle tematiche di cibo, cultura e alimentazione sostenibile. I temi trattati dall’EXPO 2015 sono infatti al centro di numerosi gemellaggi elettronici eTwinning. Da un’analisi delle tematiche oggetto dei progetti emerge come il cibo rappresenti una delle principali tematiche utilizzate dai docenti per permettere ai ragazzi di muovere un primo passo nella cultura del proprio partner. Continua a leggere...»
L.M.


7) Nuova analisi Eurydice sul curriculum delle scuole dell’obbligo in Europa
Quanto tempo si dedica alle materie di base nelle scuole d'Europa? Quali sono le discipline più insegnate? Molte risposte arrivano da una recente analisi comparativa della rete Eurydice della Commissione europea “Recommended Annual instruction time” che evidenzia, com’è facile immaginare, che le materie maggiormente insegnate nei curricoli delle scuole europee sono la lingua di istruzione (lettura/scrittura/letteratura), la matematica e le scienze, che sviluppano competenze chiave fondanti per qualsiasi apprendimento futuro. Tutti i dettagli del rapporto in questo articolo di Simona Baggiani Unità Eurydice Italia.
S.B.


8) Erasmus in Schools: la disseminazione targata ESN al Festival d’Europa
Il progetto è alla 3° edizione e in continua crescita. Quest’anno sono stati raggiunti oltre 4.200 studenti delle classi IV e V in più di 100 scuole di istruzione secondaria superiore. L’idea è semplice ma vincente: in modalità young-to-young i volontari ESN, accompagnati da Erasmus incoming, entrano nelle scuole e raccontano ai loro colleghi i vantaggi della mobilità internazionale e le tante opportunità messe a disposizione dalla Commissione europea per approfittarne. Il quadro valutativo, nei feedback ottenuti, è eccellente e, a suggello, il progetto è stato selezionato tra tutte le candidature italiane al Premio europeo Carlo Magno per la Gioventù nell’edizione appena conclusasi del 2015.
Maggiori informazioni:
Sito web di Agenzia con articolo dedicato
Erasmus in Schools - Premio europeo Carlo Magno della gioventù
Summary dei progetti Carlo Magno.
A.R.


9) Ask Erasmus: gli Outgoing hanno un supporto in più
Parte quest’anno il Progetto ESN ASK Erasmus: si rivolge agli studenti in partenza che, via skype, potranno entrare in contatto con colleghi già stati nel loro futuro Paese, città, università di accoglienza. In questo modo semplice, economico ma certo efficace potranno offrire consigli, suggerimenti, informazioni utili ai futuri Erasmus così da potersi organizzare al meglio e atterrare un po’ più preparati, meno spaesati, più forti grazie alla community! Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link.
A.R.


10) Borsa di studio “Il tuo Erasmus con ESN”
Il prossimo 8 luglio si terrà la 3° edizione della borsa di studio promossa e finanziata dall’associazione di volontari. L’iniziativa s’intitola “Il Tuo Erasmus con ESN” e aggiudicherà ben 500,00 euro ai primi 4 studenti classificati. Il bando è rivolto a studenti assegnatari di Borsa di Studio Erasmus per l’a.a 15/16. La prova consiste in un tema sul valore della mobilità internazionale; si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, nelle sedi ESN ospitate presso gli atenei. Un’opportunità concreta per alleggerire i limiti del contributo finanziario accordato agli studenti in mobilità Erasmus. Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link.
A.R.


Pagina precedente