English version

Newsletter dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire: Numero 4 - Maggio 2015

Data: 29/05/2015

La newsletter dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire


Numero 4 - Maggio 2015


1) Grande successo di Erasmus+Firenze=Europa al Festival d’Europa 2015

Il Festival d'Europa è stato raccontato in tanti modi fra video, fotogallery e reportage e mai come in questa occasione la 4 giorni “Erasmus+Firenze=Europa”, organizzata in Piazza Santa Maria Novella dall’Agenzia ha richiamato l’attenzione di un vastissimo pubblico e dei media, con oltre 3mila visitatori, più di 100 articoli fra web e carta stampata e altrettanti tweet e post. Rivivi i momenti salienti con: Le fotogallery delle giornate: Festival d'Europa 2015 - 6 maggio e Festival d'Europa 2015 - 7 maggio. I principali servizi video e radio. Il video realizzato dall’Agenzia. La rassegna stampa completa.
E.M. e V.R.


2) #MEETERASMUS – Un social media team d’eccezione al Festival d’Europa
In un’edizione del Festival d’Europa caratterizzata dall’incontro, la presenza dell’Associazione MEET, ha contribuito facendo incontrare Erasmus+ ad un gruppo di 30 studenti toscani e a quanti li hanno seguiti foto dopo foto e tweet dopo tweet, in un percorso di 4 giorni che li ha resi protagonisti della comunicazione del Festival e ha permesso loro di esplorare le opportunità del programma seguendo tutti i momenti più significativi di Erasmus+Firenze=Europa, in piazza Santa Maria Novella e in altri luoghi della città. Risultati: capillare copertura social, reportage fotografici, riprese e montaggio del video che in pochi minuti ripercorre tutto il Festival. Il tutto è disponibile in questo articolo.
V.R.


3) Candidature pervenute KA1 e KA2 Scuola, Università ed EDA
Sono disponibili le liste complete delle candidature pervenute presso l’Agenzia Erasmus+ Indire, relative quindi ai settori Scuola, Università e Educazione degli adulti, per l’Azione Chiave 1 (Mobilità ai fini di apprendimento) e per l’Azione Chiave 2 (Partenariati strategici). Tutte le candidature sono state registrate e protocollate per dare inizio alle varie fasi che costituiscono la valutazione formale, prima, e la successiva valutazione qualitativa. Continua a leggere...»
A.C.


4) Riparte il contest Instagram scatta eTwinning. In palio una videocamera GO PRO!
Siete pronti con la fotocamera del vostro smartphone? Dopo la prima edizione del 2014 torna dal 25 maggio al 31 luglio #ScattaeTwinning, il foto-contest su Instagram dell’Unità nazionale eTwinning! Il tema di questa edizione è “10”, per celebrare il decimo compleanno di eTwinning. Le foto saranno valutate da una giuria composta dall’Unità nazionale eTwinning e dovranno ispirarsi al concetto di “dieci” in modo originale e creativo. Il concorso è rivolto principalmente a studenti, docenti e tutto il personale scolastico per dare sfogo alla propria fantasia attraverso l’uso di smartphone o tablet. Tuttavia, chiunque sia in possesso di un account Instagram può partecipare a ScattaeTwinning! I migliori 13 scatti verranno scelti per realizzare il prossimo Calendario ufficiale eTwinning Italia 2016, che sarà tra i gadget ufficiali eTwinning distribuiti il prossimo anno nel corso di eventi e premi. L’autore della miglior foto vincerà una videocamera digitale “GO PRO” e la pubblicazione del proprio scatto sulla copertina del Calendario eTwinning. Continua a leggere...»
L.M.


5) Candidare i progetti eTwinning a qualità e premi 2015, c'è tempo fino al 30 Giugno
Come ogni anno questo periodo è ideale per i docenti iscritti per candidare il proprio progetto al Certificato di Qualità (Quality Label) e concorrere contemporaneamente al Premio nazionale eTwinning 2015. Le domande di qualità inviate entro il 30 giugno saranno valutate anche per la vittoria del Premio nazionale stabilito dall’Unità italiana eTwinning al termine di ogni anno. La certificazione di Qualità è una fase fondamentale in eTwinning e permette ai docenti iscritti di ottenere un riconoscimento ufficiale sull’attività didattica svolta attraverso il gemellaggio elettronico. Si tratta in sostanza di una certificazione, riconosciuta anche a livello europeo, che attesta ufficialmente i risultati ottenuti dai ragazzi durante il progetto, oltre a conferire una legittimazione al lavoro svolto in classe dal docente. Continua a leggere...»
L.M.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente