English version

altre informazioni 2

Data: 29/05/2015

11) EXPO: 10€ il biglietto di ingresso per gli studenti universitari
Gli Istituti di Istruzione Superiore che aderiscono all’iniziativa “Le Università in EXPO” attivano una convenzione che consente, ai loro studenti, l’ingresso all’Esposizione Universale ad una tariffa decisamente agevolata: 10 euro! La gestione degli ordini e degli acquisti sarà gestita dalle Segreterie degli Istituti di Istruzione Superiore. Partecipare è semplicissimo, basta inviare una mail a: [email protected]. Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link.
A.R.


12) Fotografia di Eurobarometro per la fascia 15-30 anni
Il focus è sulla partecipazione alla vita sociale e politica del gruppo preso in esame e nutrito da oltre 13.000 intervistati. Si indaga la partecipazione alle elezioni politiche ma anche il coinvolgimento in attività di volontariato, culturali e, per chi ancora è impegnato nella formazione, la prospettiva per future possibilità occupazionali. Per maggiori informazioni: Flash di Eurobarometro offre una buona anteprima dei risultati emersi. Summary.
A.R.


13) Oer Open Educational Resources, un sito per tutti
OER World Map è un sito davvero interessante e utile, a maggior ragione oggi che Erasmus guarda oltre confini europei. Si avvale di una tecnologia innovativa open data e rappresenta uno strumento interattivo e collaborativo che permette la visualizzazione dei dati non solo su una mappa geografica, ma offrendo anche statistiche, profili e calendari. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
A.R.


14) Prossimi nazionali seminari EPALE – Electronic Platform For Adult Education
Sono partiti gli incontri organizzati dall’Unità italiana EPALE INDIRE per informare e diffondere le potenzialità della piattaforma europea dedicata all’educazione degli adulti.
• Sabato 20 giugno, si svolgerà a Udine "Orizzontal-mente: l’educazione degli Adulti per l’inclusione delle persone con disagio psichico", organizzato dall’Agenzia insieme alla Università Liberetà del Friuli Venezia Giulia, con l'obiettivo di proporre una riflessione sui vantaggi delle attività formative nel contesto del disagio psichico. Il seminario è rivolto a 100 partecipanti: operatori psichiatrici, manager, dirigenti, operatori di centri per l’educazione degli adulti, enti locali, associazioni, volontari. Per partecipare è necessario pre-registrarsi online e attendere conferma. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
• Il secondo seminario nazionale dal titolo “L’innovazione condivisa: l’esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale” si svolgerà a Firenze il prossimo 8 luglio nella sede nazionale di INDIRE ed è dedicato all’esperienza delle FabLab come strumenti di arricchimento professionale e personale. Saranno selezionati 50 partecipanti, coinvolti nel settore, tra coloro che effettueranno la pre-registrazione online. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
Per i partecipanti confermati tutte le spese (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico di Indire – Unità italiana Epale.
A.C. ed E.M.


Pagina precedente