English version

altre informazioni 2

Data: 29/05/2015

La consultazione resterà aperta fino al 20 agosto 2015. Approfondisci.


NOTIZIE E COMMENTI DALLE FEDERAZIONI


• Federazione Piemonte: Se la tecnologia aiuta la nostra coscienza democratica

Nel 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo in Europa, con i sostegno della federazione piemontese dell’AICCRE è stata presentata a Torino il 25 maggio scorso la piattaforma telematica "Tracce di memoria" che offre l’opportunità di accedere ai documenti originali e consultarli direttamente via web, permettendoci di ricostruire le vicende individuali delle vittime e i loro itinerari di deportazione. Nel corso sei lavori è intervenuto anche Alfonso Sabatino, Segretario generale dell’AICCRE del Piemonte, che, tra l’altro, ha reso noto che la Federazione AICCRE del Piemonte intende promuovere assieme alla Federazione piemontese Uncem, l’Unione dei Comuni e delle Comunità montane, un’iniziativa di valorizzazione e di consolidamento della memoria delle tradizioni e delle lingue parlate nelle valli alpine occidentali, possibilmente in collaborazione con le comunità francesi transalpine del Rh?ne Alpes e della PACA. Leggi l’intervento integrale.


• Federazione Lombardia: Montenegro nell’UE: Lombardia in prima fila
Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo si è unito all’appello del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, affinché il processo di adesione del Montenegro alla Nato e all’Unione europea si concluda in tempi brevi, già nel 2015. Nelle stesse ore in cui il Presidente della Repubblica si trovava in visita ufficiale nei Balcani, una delegazione del Montenegro è stata accolta a Palazzo Pirelli. Approfondisci.


• Federazione Lombardia: Le celebrazioni del 156° anniversario della Battaglia di Magenta
La Città di Magenta celebra quest’anno il 156° Anniversario della Battaglia che fu combattuta il 4 giugno 1859. L’appuntamento di quest’anno, che si svolge in concomitanza con la vicina Esposizione Universale di Milano 2015, è certamente all’insegna dei migliori valori di pace e di coesione che ispirano questa straordinaria occasione di incontro, come testimonia altresì proprio il patrocinio che le iniziative hanno ricevuto dall’organizzazione del grande evento, tra cui oltre quello della Regione Lombardia, figura quello della Federazione AICCRE Lombardia. Locandina 2015.

Federazione Lombardia: è on line il numero NEWSLETTER MAGGIO 2015.


• Federazione Campania: Festa dell’Europa 16 maggio 2015

La Festa dell’Europa, nell’I.C.S. di Calvi Risorta, quest’anno è stata celebrata il 16 maggio. Le docenti hanno voluto dare un taglio diverso, facendo ritrovare agli alunni coinvolti, la classi quarte e quinte della scuola primaria, i valori ispiratori dell’Unione europea: ogni classe, infatti, ne ha rappresentato uno, con canzoni o coreografie dedicate al tema scelto. Si è trattato di Libertà, di Uguaglianza, di Solidarietà, di Amicizia e, soprattutto, di Pace. Tra i convenuti, graditissima è stata la presenza di Renato Pellegrino dell’AICCRE Campania, che ha espresso il suo plauso nell’assistere a tale evento, così ben organizzato e ha ringraziato la Preside dell’Istituto Adriana Roviello. Approfondisci.


• Federazione Puglia: L’Europa torni alla politica, di Giuseppe Abbati
“In Europa ci vuole meno burocrazia e più politica” dichiara il Presidente Renzi. È una verità che riguarda l’Unione europea e tutti gli Stati, da molto tempo sono cadute le ideologie i valori ed i partiti difficilmente svolgono un’azione chiara. Nonostante le premesse alla vigilia del semestre a guida Italiana non è iniziato il percorso verso la costituzione degli “Stati uniti d’Europa”. È un peccato non accelerare i tempi per realizzare una Unione politica. Inutile aggregare altri Stati che non credono nell’Europa federale, non servono Stati che frenano l’unità, la crescita, lo sviluppo. Meglio costruire grandi aggregazioni capaci di competere e vincere, una Europa coesa e portatrice di valori ed ideologie. Approfondisci.


Pagina precedente