English version

altre informazioni

Data: 16/06/2015

Quali città sono state premiate negli anni precedenti?
Nella quinta edizione, svoltasi l’anno scorso, il primo premio è stato vinto dalla città svedese di Borås. Helsinki (Finlandia) si è aggiudicata il secondo premio, mentre il terzo premio è stato conferito a Lubiana (Slovenia). Le menzioni speciali sono andate a Logroño (Spagna) per l’ambiente costruito e gli spazi pubblici e a Budapest (Ungheria) per l’impegno nel settore dei trasporti. Arona (Spagna) e Lussemburgo hanno ricevuto una menzione speciale per le strutture e i servizi pubblici.

La quarta edizione del premio europeo per le città accessibili, nel 2014, ha visto premiata al primo posto la città di Göteborg (Svezia). Il secondo premio è stato assegnato a Grenoble (Francia), il terzo a Poznan (Polonia), mentre riconoscimenti speciali sono andati a Belfast (Regno Unito), Dresda (Germania), Burgos e Malaga (Spagna).

Nella terza edizione il premio è stato assegnato alla città tedesca di Berlino. Le altre due finaliste sono state Nantes (Francia) e Stoccolma (Svezia); le menzioni speciali sono andate a Pamplona (Spagna) per l’ambiente costruito e gli spazi pubblici, a Gdynia (Polonia) per i trasporti e le relative infrastrutture, a Bilbao (Spagna) per le tecnologie informatiche e di comunicazione, comprese le nuove tecnologie, e a Tallaght (Irlanda) per le strutture e i servizi pubblici.

Nella seconda edizione, si è aggiudicata il primo premio la città austriaca di Salisburgo. Le altre tre città finaliste sono state Cracovia (Polonia), Marburg (Germania) e Santander (Spagna). Riconoscimenti speciali sono andati a Terrassa (Spagna), Lubiana (Slovenia), Olomouc (Repubblica Ceca) e Grenoble (Francia).

Nell’edizione inaugurale del 2010, la città vincitrice è stata Avila (Spagna). Le altre tre città finaliste sono state Barcellona (Spagna), Colonia (Germania) e Turku (Finlandia).


Come si partecipa?
Il modulo di candidatura online dovrà essere compilato (in lingua inglese, francese o tedesca) e inviato entro e non oltre il 10 settembre 2015. La nota orientativa e le regole per la partecipazione sono disponibili in tutte le lingue ufficiali dell’UE qui.


Come si svolgono le selezioni?
Le giurie nazionali selezionano fino a tre città in ogni paese membro, sulla base dei criteri forniti dalla Commissione europea. La giuria europea successivamente sceglie i vincitori tra i candidati nazionali preselezionati.


Per ulteriori informazioni sull’Access City Award:
Siete interessati a pubblicare i vostri progetti nel prossimo opuscolo dell’Access City Award? Se volete condividere con altre città le vostre iniziative ed esperienze, potete leggere maggiori dettagli sull’Access City Award visitando il seguente sito.


Pagina precedente