English version

L’Euro-Informazione

Data: 05/10/2005

Segnalazioni

Parco solidale, Parco scientifico culturale per lo sviluppo del terzo settore nel Veneto

Simposio internazionale: “Il terzo settore per l’Europa dei cittadini: innovazioni e buone pratiche nelle politiche sociali, culturali e ambientali”

Padova, venerdì 7 e sabato 8 ottobre

L’evento, realizzato con la collaborazione del Comune, dell’Università di Padova e della Regione Veneto, si terrà presso Palazzo Moroni e Palazzo del Bo.

Con questo simposio si vuole evidenziare il ruolo delle organizzazioni di terzo settore nella costruzione di un’idea nuova di cittadinanza locale ed europea.
Il terzo settore si è ormai affermato in tutta Europa come motore dell’innovazione nelle politiche sociali, culturali e ambientali.
Gli interventi del privato sociale, mirati alla qualità della vita, all’ambiente e al patrimonio culturale, contribuiscono alla maturazione di una cittadinanza attiva e consapevole.
L’azione di milioni di persone e migliaia di organizzazioni della società civile, come evidenzia quest’anno l’Onu dei Popoli “per la giustizia e la pace” ad Assisi, può costruire dal basso una autentica “cittadinanza” europea. Contano infatti, la capacità di favorire l’incontro di civiltà, la promozione di un’economia di giustizia e democratica, la difesa dei diritti umani, i beni comuni e l’ambiente.
Il simposio si articolerà attraverso tre percorsi:
- la valorizzazione dei diritti di cittadinanza quale mezzo per l’affermazione della qualità della vita nel territorio;
- la valorizzazione del terzo settore quale attore per un nuovo sviluppo socio economico;
- la valorizzazione dei rapporti tra il terzo settore e gli altri attori del territorio, sia istituzionali che economici.

Segreteria organizzativa:
Parco Solidale
Via del Commissario, 42 - 35124 Padova
Tel 049.8804909 - fax 049.8809559
Email: [email protected]
Internet: www.parcosolidale.org


Pagina precedente